La Giunta Regionale


17.12.2016 11:33

APICOLTURA: PROGRAMMA TRIENNALE PER INCENTIVARE PRODUZIONE E COMMERCIO

Udine, 17 dicembre - È stato approvato il Programma triennale 2017-2019 per migliorare le condizioni di produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura. Il Programma, varato dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore alle Risorse agricole Cristiano Shaurli, prevede di affidare ai Consorzi apistici provinciali di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste l'attuazione delle misure di assistenza tecnica agli apicoltori, di lotta contro gli aggressori e alle malattie dell'alveare, di razionalizzazione del nomadismo, di sostegno ai laboratori di analisi dei prodotti.

I Consorzi provinciali, attraverso gli esperti apistici, potranno fornire un servizio di assistenza tecnica specializzata e attuare un unico piano di lotta contro gli aggressori e le malattie dell'alveare, in particolar modo per risolvere il problema della varroasi. Il Programma triennale 2017-2019 ha una dotazione finanziaria complessiva di 483.283,00 euro, in cui sono confluiti fondi comunitari, nazionali e regionali.

"Con il Programma - commenta l'assessore Shaurli - si migliorerà la produzione e commercializzazione dei nostri prodotti e, in collaborazione con i Consorzi apistici, si attueranno misure di assistenza tecnica agli apicoltori per aiutarli nella lotta ad aggressori e malattie, problema molto grave per l'apicoltura, non solo regionale".

Shaurli fa notare che il Programma "ha una dotazione importante, che rappresenta la giusta attenzione a un settore che deve affrontare nuove criticità e che è fondamentale sia dal punto di vista della produzione economica, ma soprattutto per il contributo che dà alla tutela dell'ambiente e alla qualità dell'intero settore agricolo".

ARC/EP