La Giunta Regionale


10.10.2016 17:47

AMBIENTE: VITO, È FATTORE DI COMPETITIVITÀ PER LE NOSTRE IMPRESE

Trieste, 10 ottobre - "Avviare un confronto e un dialogo tra gli Enti pubblici che si occupano di qualità dell'ambiente e il mondo imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia è un obiettivo che l'Amministrazione regionale persegue fin dal suo primo insediamento". A dirlo è l'assessore all'Ambiente Sara Vito intervenuta presso il Polo Tecnologico di Pordenone alla presentazione di due importanti progetti rivolti alle imprese regionali: Scuola per l'Ambiente e InformImpresa_ARPAFVG.

"Sono due iniziative - ha spiegato Vito - promosse dalla Regione e realizzate dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), che favoriranno progetti di sviluppo e di innovazione tecnologica nell'ottica della sostenibilità e porteranno a risultati molto importanti". "Questi progetti nascono dalla prospettiva - ha sottolineato Vito - di vedere l'ambiente non come un freno allo sviluppo ma come un vero e proprio fattore di competitività per le imprese".

La Scuola per l'Ambiente si propone di offrire proposte di aggiornamento e di formazione in materia ambientale in un'ottica di sviluppo sostenibile. Le attività sono rivolte ai tre pilastri formativi: il mondo della scuola, gli Enti locali e le imprese. Ai giovani studenti la scuola fornirà la cassetta degli attrezzi, cioè gli strumenti operativi necessari a interpretare la realtà, anche al fine di promuovere nuovi percorsi lavorativi; agli Enti locali fornirà gli strumenti conoscitivi per gestire temi e problematiche complesse, come quelle ambientali, anche dal punto di vista normativo.

Più articolate, invece, le proposte rivolte alle imprese, che trovano concretezza in InformImpresa_ARPAFVG. Il contenuto di questo nuovo pacchetto di servizi è stato illustrato da Luca Marchesi, direttore dell'ARPA: "InformImpresa_ARPAFVG nasce nell'ottica di un progressivo potenziamento dei servizi di ARPA nel territorio pordenonese". Per Marchesi "la qualità ambientale non si persegue solo tramite le verifiche e i controlli o delle norme sanzionatorie, ma si raggiunge anche costruendo dei percorsi virtuosi di sviluppo ecosostenibile con le categorie produttive".

Ed è in quest'ottica che è stato pensato e sviluppato il servizio InformImpresa_ARPAFVG. Un servizio realizzato in collaborazione e sinergia con il Polo Tecnologico di Pordenone e con Unindustria Pordenone, che si propone di realizzare azioni informative e di studio rivolte al mondo produttivo, anche in attuazione della legge regionale 3/2015, per conseguire reali obiettivi di sviluppo sostenibile e durevole, anche orientando le imprese negli adempimenti richiesti per l'avvio di attività produttive o per la modifica di quelle esistenti.

Dal punto di vista operativo, InformImpresa_ARPAFVG realizzerà progetti definiti secondo la programmazione regionale, oltre ad aprire uno sportello informativo rivolto alle imprese e alle loro associazioni, operativo due giorni alla settimana (martedì e giovedì, dalle 9.00 alle 13.00), con sede presso il Polo Tecnologico di Pordenone, tramite il quale sarà possibile garantire il contatto e sviluppare anche attività informative e formative a domanda.  Il servizio verrà prossimamente promosso in una serie di incontri pubblici rivolti alle categorie produttive.

Al termine della presentazione delle due iniziative il direttore del Polo Tecnologico Franco Scolari e il presidente di Unindustria Pordenone Michelangelo Agrusti hanno presentato all'assessore Vito le strutture e le principali attività di ricerca e innovazione condotte nel centro tecnologico di Pordenone.

ARC/PPD/com