La Giunta Regionale


16.09.2016 15:24

CARBURANTI: VITO, INCENTIVI GASOLIO E BENZINA PER TUTTO IL 2016

Trieste, 16 settembre - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha deciso di prorogare per tre mesi, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016, gli incentivi regionali per l'acquisto di benzina e gasolio, in scadenza alla fine di questo mese. La delibera è stata proposta dall'assessore all'Energia Sara Vito.

Al contributo previsto dalla legge 14 del 2010 (Norme per il sostegno all'acquisto dei carburanti per autotrazione) continuerà ad aggiungersi un'integrazione decisa dall'Esecutivo. Complessivamente la riduzione del prezzo del carburante alla pompa sarà quindi di 14 centesimi sulla benzina e 9 centesimi sul gasolio per i comuni di Zona 2 (a contributo base) e di 21 centesimi sulla benzina e 14 centesimi sul gasolio nei comuni di Zona 1 (montani o parzialmente montani, individuati come svantaggiati o parzialmente svantaggiati).

La proroga decisa oggi lascia dunque invariata, per l'ultimo trimestre 2016, l'entità degli attuali incentivi. La conferma del provvedimento tiene conto della grave crisi economica e sociale che da tempo interessa anche il contesto regionale, determinando una notevole contrazione del potere d'acquisto delle famiglie del Friuli Venezia Giulia.

ARC/PPH/ppd