La Giunta Regionale


17.06.2016 17:44

CHERNOBYL: 30 ANNI DI MONITORAGGI E STUDI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Trieste, 17 giugno - In occasione dei 30 anni dall'incidente di Chernobyl, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA FVG) ha promosso un Convegno per capire quali furono le ricadute ambientali e sanitarie dell'incidente e come viene effettuato il monitoraggio della radioattività ambientale in Friuli Venezia Giulia. Verranno inoltre presentati i risultati degli studi di radioprotezione e radioecologia effettuati in regione negli ultimi anni.

Il Convegno, in programma lunedì prossimo 20 giugno 2016 a Udine, alle ore 16.00, presso l'Auditorium della Regione di via Sabbadini, avrà carattere divulgativo e sarà aperto al pubblico con ingresso libero.

Renato Padovani ex  direttore Fisica sanitaria dell'Ospedale di Udine, parlerà di come è avvenuto l'incidente di Chernobyl, come si è distribuita la contaminazione, cosa è successo in Friuli Venezia Giulia e delle misure che sono state fatte. Maria Rosa Malisan ex  direttore Fisica sanitaria dello stesso Ospedale, spiegherà quali sono stati i rischi per la salute della popolazione del Friuli Venezia Giulia a causa dell'incidente nucleare.

Concettina Giovani di ARPA FVG illustrerà i risultati di 30 anni di studi radioecologici effettuati in Friuli Venezia Giulia. Massimo Garavaglia di ARPA FVG, parlerà della Rete nazionale di monitoraggio della radioattività ambientale, compresa la Rete di allarme, e di come vengono fatti i controlli della radioattività oggi. È prevista la partecipazione dell'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito.

Il Convegno sarà preceduto dalla proiezione di un breve video su Chernobyl. Nell'occasione sarà anche possibile prenotare delle visite guidate ai laboratori del Centro Regionale per la Radioprotezione di ARPA FVG (Udine), che si terranno martedì 21 e mercoledì 22 giugno.

ARC/PPD/com