La Giunta Regionale


17.06.2016 13:05

AMBIENTE: REGIONE FVG ADERISCE A TEILE, STUDIO SU VETTURE ELETTRICHE

Gorizia, 17 giugno - Rientra nell'obiettivo generale di ridurre le emissioni di anidride carbonica il Progetto internazionale TEILE / Transport and Energy Initiatives for a Low-carbon Europe, al quale - con deliberazione della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore all'Ambiente e all'Energia Sara Vito - ha aderito anche la Regione FVG.

I soggetti coinvolti sono otto, con capofila l'Università di Trieste e una partnership  che comprende atenei, agenzie di sviluppo e amministrazioni locali di Italia, Austria, Croazia e Slovenia.

TEILE punta ai fondi del Programma di Cooperazione Transnazionale INTERREG per l'Europa Centrale. L'asse di riferimento è il secondo, ovvero la Cooperazione sulla base di strategie per la riduzione di CO2.

Nella fattispecie con TEILE si punta a ridurre l'inquinamento migliorando la mobilità all'interno delle aree urbane attraverso una complessa analisi di diversi fattori legati all'uso delle vetture elettriche. Sarà dunque valutata la ricaduta ecologica degli automezzi e verranno studiate delle soluzioni per soddisfare la domanda di energia elettrica, anche sulla base di una previsione dei consumi futuri.

Le attività legate al progetto dovrebbero partire nel 2017 per concludersi a fine 2019. Il budget  totale ammonta a 1,85 milioni di euro coperto prevalentemente dalle quote derivanti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).

ARC/PV/RM