La Giunta Regionale


11.04.2016 17:51

AMBIENTE: VITO, COLLABORAZIONE CON PROVINCE PER TRASFERIMENTO FUNZIONI

Trieste, 11 aprile - "Disegnare una nuova cornice regionale e creare un quadro innovativo per funzioni e competenze ambientali allo scopo di fornire ai cittadini e alle imprese maggiori servizi, sempre più efficienti. A questo scopo ho voluto confrontarmi con i rappresentanti delle Province in vista del passaggio delle competenze ambientali alla Regione, a seguito del superamento delle Province stesse".

Lo ha reso noto l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito che nei giorni scorsi ha incontrato i rappresentanti politici e amministrativi dell'UPI delle quattro Province regionali, che a breve completeranno il percorso di cessazione della loro attività.

"Intendiamo procedere con le Province - ha specificato l'assessore - all'avvio del Tavolo tecnico per definire la materia. Contiamo di portare a termine il lavoro e avviare il nuovo regime giuridico nel nuovo anno per dare certezza a cittadini e imprese".

Nell'incontro l'assessore ha presentato lo staff  dirigenziale tecnico e giuridico della direzione centrale Ambiente della Regione, con il quale le Province potranno confrontarsi nel fornire informazioni puntuali e specifiche sullo stato dell'arte delle pratiche ambientali, sulla loro modalità di gestione e per fornire informazioni sui dipendenti impegnati nel settore, riguardo a numerosità e competenze.

ARC/PPD/com