La Giunta Regionale


19.03.2016 14:41

UE: VITO, PROGETTO ADRION SU PORTALE PER ZONE COSTIERE/MARITTIME

Udine, 19 mar - La Regione Friuli Venezia Giulia parteciperà al Bando di selezione di progetti del Programma di Cooperazione transnazionale Interreg V B ADRION, in qualità di partner  associato della proposta progettuale PORTODIMARE (geoPORtal of TOols and Data for sustaInable Management of coAstal and maRine Environment).

A renderlo noto è l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito. L'obiettivo generale del Progetto è creare un portale dedicato a dati e strumenti analitici per implementare la gestione integrata delle zone costiere e la pianificazione dello spazio marittimo.

"Si tratterà di un sistema per approfondire la conoscenza del mare Adriatico e, in particolare, le nostre zone costiere, in modo da conoscere e gestire al meglio l'importanza di questo patrimonio ambientale", spiega Vito. "Il portale raccoglierà i data base  e gli strumenti esistenti, completandoli, integrandoli e rendendoli accessibili e interoperabili tra loro, in modo da diventare il riferimento per i dati marini e costieri", aggiunge l'assessore.

Il Programma ha poi come obiettivo generale quello di favorire l'integrazione europea e il rafforzamento della coesione economica, sociale e territoriale tra gli Stati partner, valorizzando le risorse naturali, culturali e umane che circondano i Mari Adriatico e Ionico e copre un'area vasta collocata nella regione adriatico-ionica, coincidente con l'area della strategia della macroregione Adriatico-Ionica EUSAIR e comprende il territorio dei quattro Stati membri Italia, Slovenia, Croazia e Grecia e dei quattro non membri: Serbia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina e Albania.

Il budget  totale del Progetto è di 1.760.000,00 euro e capofila è la Regione Emilia-Romagna, con partner  le Regioni Abruzzo e Veneto; la Protezione civile della Regione Puglia; il Consorzio per il Coordinamento delle Ricerche Inerenti al sistema Lagunare (CORILA) di Venezia; il Regionalni Razvojni Center Koper (Slovenia); il Priority Actions Programme Regional Activity Centre (Croazia); l'Hellenic Centre for Marine Research (Grecia); Zavod za prostorno uredenje Istarske žžupanije (Croazia); Javno preduzece za upravljanje morskim dobrom (Montenegro); Centar za ekonomski, tehnološki i okolinski razvoj di Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina).

ARC/EP