La Giunta Regionale


22.12.2016 16:17

AMBIENTE: VITO, NEL 2016 26 MLN EURO PER EVITARE ALLAGAMENTI

Ok anche a consolidamento spondale corso d'acqua a Strassoldo

Trieste, 22 dicembre - Può partire subito la progettazione per gli interventi di manutenzione e di consolidamento spondale del corso d'acqua che attraversa la località di Strassoldo in comune di Cervignano (UD). Questo il risultato del sopralluogo compiuto oggi dall'assessore regionale all'Ambiente del Frgiuli Venezia Giulia Sara Vito a cui ha preso parte anche il direttore del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana Massimo Canali, assieme al consigliere regionale Pietro Paviotti e al consigliere comunale di Cervignano Giancarlo Candotto.

Si tratta, come ha spiegato Vito, di avviare la procedura per i lavori che consentiranno di garantire un miglior scorrimento dell'acqua e quindi maggiori condizioni di sicurezza per chi vive nell'area interessata. Sarà lo stesso Consorzio, attraverso le risorse assegnate dalla Regione per gli interventi di sistemazione dei corsi d'acqua di competenza consortile, a finanziare la fase progettuale, ultimata la quale si potrà stimare con precisione il costo complessivo dell'opera e acquisire le necessarie autorizzazioni della Soprintendenza.

"Ci siamo fatti carico delle criticità - ha sottolineato l'assessore - intervenendo sul posto con i nostri tecnici e condividendo il percorso che porterà alla risoluzione del problema. Questo grazie alla collaborazione che, come in altre occasioni, si è instaurata con l'Amministrazione municipale e il Consorzio di Bonifica".

Nell'occasione l'assessore ha ribadito anche l'impegno dimostrato nei fatti dalla Regione sul fronte della sicurezza idrogeologica, in particolare attraverso lo stanziamento regionale per il 2016 di quasi 14 milioni di euro destinati ai Consorzi di Bonifica e finalizzati a ridurre il rischio da allagamenti intervenendo sulle sponde e sugli alvei dei fiumi Isonzo, Malina, Natissa, Tagliamento e Terzo, oltre che su diversi torrenti fra i quali il Cormor e il Cellina.

Gli stanziamenti complessivi, sempre per il 2016, compresi quelli indirizzati oltre che ai Consorzi anche ai Comuni e al Servizio Difesa del Suolo della direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione, ammontano a più di 26 milioni di euro, destinati a lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sui corsi d'acqua e a opere idrauliche. "Una programmazione - ha concluso Vito - con la quale la Regione si è fatta carico di affrontare le criticità del territorio in più di un centinaio di siti, a riprova di come per questa Amministrazione la sicurezza ambientale rappresenti una priorità".

ARC/GG/fc