La Giunta Regionale


10.06.2016 18:20

LAVORO: INCREMENTO OCCUPAZIONE FEMMINILE GRAZIE A POLITICHE REGIONALI

Trieste, 10 giugno - Il dato ISTAT relativo all'incremento dell'occupazione femminile in Friuli Venezia Giulia, il cui tasso è passato dal 54,8% del primo trimestre 2015 al 56,6% dello stesso periodo del 2016, viene commentato in maniera positiva dall'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, la quale ha sottolineato che il recupero dell'occupazione non può essere ascrivibile unicamente alla componente maschile, come sembrava emergere dai numeri dell'ultimo trimestre del 2015. Il trend positivo adesso, infatti, coinvolge in special modo le donne.

L'assessore ha espresso anche il concetto che a questo andamento favorevole del Mercato del Lavoro ha contribuito la tenuta dell'occupazione nel comparto dei servizi, parallelamente all'attenzione da parte delle politiche attive del lavoro regionali che, negli ultimi mesi, si sono concentrate a favore dell'occupazione femminile.

A tal riguardo l'assessore ha ricordato il significativo rifinanziamento degli incentivi regionali riservati alle assunzioni a tempo indeterminato di tutte le donne disoccupate e a quelle a tempo determinato - per una durata di almeno 6 mesi - di donne disoccupate che abbiano almeno cinquant'anni d'età.

ARC/GG