La Giunta Regionale


29.05.2016 10:58

FORMAZIONE: SIDERURGICA TRIESTINA, GRAN PARTE DEI CORSISTI GIÀ ASSUNTI

Udine, 29 maggio - Ha avuto buon esito il corso di formazione Tecniche di conduzione di impianti di laminazione realizzato per conto della direzione centrale Lavoro della Regione dall'IRES, in collaborazione con l'Azienda Siderurgica Triestina.

Il Centro per l'Impiego sulla base del fabbisogno dell'Azienda ha effettuato una prima selezione di candidati che rispondevano ai profili professionali richiesti e quindi 21 persone - 10 delle quali ex lavoratori della Sertubi - hanno svolto un percorso formativo suddiviso in una parte teorica in aula e una di tirocinio pratico in Azienda.

Il progetto formativo, finalizzato all'inserimento nei settori della produzione e della manutenzione, si è concluso il 25 maggio scorso con un esame finale, e dei 21 corsisti gran parte è già stata assunta; la restante lo sarà entro pochi giorni - fino a coprire l'organico previsto nel 2016 per le nuove attività di laminazione a freddo.

L'assessora regionale al Lavoro del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti ha già reso noto come la collaborazione tra la Siderurgica Triestina e il Centro per l'Impiego continuerà: sono già in essere contatti per ricollocare 31 lavoratori in cassa integrazione provenienti da un'altra azienda, previa analisi delle competenze e dell'orientamento per favorire il loro inserimento nel settore e con le mansioni più adeguate.

Nelle prossime settimane sono previsti alcuni incontri tra tutti i soggetti interessati (Regione, azienda, organizzazioni sindacali) per la definizione e presentazione del Progetto e, quindi, per l'avvio dei colloqui di analisi delle competenze e di orientamento dei lavoratori.

Inoltre, da settembre/ottobre inizierà la programmazione di nuovi percorsi formativi, più brevi, con l'alternanza di teoria e pratica.

ARC/Com/EP