La Giunta Regionale


06.04.2016 18:55

SCUOLA: PRESENTATI TRE BANDI PER AMPLIARE OFFERTA FORMATIVA FVG

Udine, 6 aprile - Sono stati presentati oggi a Udine, davanti a una platea di dirigenti scolastici e di rappresentanti delle associazioni portatrici d'interesse, tre Bandi compresi nel Piano di interventi per lo sviluppo dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del Friuli Venezia Giulia.

I Bandi, finanziati dalla Regione per un totale di 2.620.000,00 euro, sono stati illustrati nelle linee generali dall'assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e all'Istruzione Loredana Panariti che ha ricordato l'importanza dell'incontro odierno in quanto "rappresenta un'occasione dove vengono fornite tutte le informazioni necessarie per presentare i progetti che aspireranno al finanziamento".

Il primo Bando, quello riservato ai Progetti per l'arricchimento dell'Offerta Formativa delle istituzioni scolastiche (POF), ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro ed è destinato alle scuole statali e paritarie aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio del Friuli Venezia Giulia. L'oggetto degli interventi deve essere coerente con le aree del Piano, che in buona parte si rifà ai principi della legge statale cosiddetta Buona Scuola. Le domande vanno presentate entro il 9 maggio 2016.

Per quel che riguarda la modalità di presentazione della documentazione è necessaria la compilazione on line: per le scuole in possesso di un certificato di autentificazione (come ad esempio, la Carta Regionale dei Servizi / CRS) basta l'invio telematico con la firma digitale, altrimenti può essere effettuato con Posta Elettronica Certificata (PEC) o per via cartacea.

Il secondo Bando illustrato questo pomeriggio è quello per il finanziamento dei Progetti speciali, destinato alle reti composte da almeno tre istituzioni scolastiche statali e paritarie, da Enti locali o organismi pubblici e privati senza fine di lucro, solo se in collaborazione con una o più reti di scuole. L'importo a disposizione è di 470.000,00 euro che, come ha detto l'assessore Panariti nel corso del suo intervento, potrebbero trovare nel corso dell'anno un finanziamento aggiuntivo, in base a eventuali disponibilità di Bilancio. In questo caso il termine per la presentazione delle domande scade il 27 maggio 2016 e l'invio può essere effettuato e sottoscritto attraverso PEC o per via cartacea.

Infine, il terzo Bando è quello finalizzato al Finanziamento delle attività didattiche relative all'insegnamento delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche. La partecipazione è riservata alle istituzioni scolastiche statali e paritarie della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado operanti nelle aree dove la lingua della minoranza è storicamente radicata, per la presentazione di progetti riguardanti l'utilizzo dello sloveno e del tedesco.

Per la lingua friulana, invece, possono presentare i progetti le istituzioni scolastiche statali a partire dalla scuola secondaria di primo grado che svolgono la loro attività nel territorio friulanofono. Le domande vanno presentate entro il 9 maggio 2016, e i fondi a disposizione ammontano a 150.000,00 euro. La compilazione della richiesta va fatta on line sul sito della Regione e ogni scuola può presentare una sola domanda di finanziamento.

ARC/GG/EP

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia