La Giunta Regionale


19.01.2016 17:22

WELFARE: PANARITI,"CONCILIATEMPO" UTILE STRUMENTO PER GIOVANI FAMIGLIE

Trieste, 19 gen - "Un utile polo di riferimento per tutte le neo mamme e i neo papà". L'assessore regionale al Lavoro e alle Politiche giovanili del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti ha presentato così lo Sportello denominato Info Servizi Educativi 0/3 anni - Baby Sitter - Si.Con.Te Conciliatempo inaugurato oggi nel Palazzo dell'Anagrafe del Comune di Trieste grazie alla collaborazione tra la Regione e l'Amministrazione comunale del capoluogo regionale.

La sua funzione è fornire ai genitori e alle famiglie informazioni sui servizi educativi per la prima infanzia, pubblici e privati, esistenti sul territorio comunale.

"All'interno di un'unica struttura i genitori potranno avere tutte le risposte in merito ai vari servizi che vengono offerti alle famiglie: baby sitter, modalità di utilizzo dei congedi o del part time, il ricorso a eventuali voucher  o ad altri benefici e supporti economici", ha spiegato Panariti intervenendo alla cerimonia d'apertura assieme al sindaco di Trieste Roberto Cosolini e all'assessore comunale all'Educazione Antonella Grim.

"L'iniziativa - ha precisato l'assessore regionale - concretizza collaborazioni tra Regione e Comune già da tempo attive sul fronte del supporto alla genitorialità, alla conciliazione tra tempi e alla possibilità, soprattutto per le mamme, di dedicarsi serenamente alla propria vita lavorativa e professionale".

In concreto, lo Sportello sarà il luogo fisico dove i genitori, impegnati a conciliare gli obblighi di lavoro con le esigenze dei propri bambini, potranno, ad esempio, trovare una baby sitter  e avere un supporto per l'attivazione del contratto.

"Sarà anche un punto di riferimento per chi vuole proporsi come operatore nell'ambito di servizi e attività in favore dell'infanzia," ha aggiunto Panariti sottolineando come in questo modo, grazie all'incontro domanda-offerta, lo Sportello darà modo alle Amministrazioni di capire meglio la situazione sul territorio e, in base a questo, calibrare in maniera ancora più precisa le Politiche a sostegno delle famiglie e i servizi per la prima infanzia.

Lo Sportello sarà aperto al pubblico, in via sperimentale, i martedì e i giovedì dalle 14.15 alle 16.45 ed è situato al pianoterra in passo Costanzi 1.

ARC/PV/RM

 
all'inaugurazione dello "Sportello Info Servizi Educativi 0/3 anni - Baby Sitter - Si.Con.Te Conciliatempo" presso la sede dell'Anagrafe del Comune, rilasciate a Trieste il 19 gennaio 2016