La Giunta Regionale


05.04.2017 15:26

Istruzione: Shaurli, a breve il nome del nuovo dirigente dell'USR del FVG

Trieste, 5 aprile - Il nome del nuovo dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) dovrebbe arrivare in settimana. Lo ha indicato oggi l'assessore regionale alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli rispondendo, per conto dell'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti, all'interrogazione presentata nell'odierna seduta del Consiglio regionale dalla consigliera regionale Mara Piccin (FI) sulla situazione di blocco dell'operatività dell'USR.

"Il Ministero dell'Istruzione - ha riferito Shaurli - ha delegato Carmine Monaco, già vicario di Pietro Biasiol, commissario per la firma degli atti utili alla scuola del FVG in questa fase e, in settimana, dovremmo conoscere il nome del sostituto di Biasiol, andato in quiescenza a marzo". Il dirigente verrà scelto fra la quindicina di curricula ricevuti dal Ministero a seguito dell'avviso, pubblicato lo scorso 28 febbraio e scaduto il 7 marzo, per il conferimento dell'incarico dirigenziale.

Shaurli ha ricordato come tra le competenze della Regione in materia di Istruzione non rientra la tematica della nomina del nuovo dirigente apicale dell'USR per il Friuli Venezia Giulia ma ha ribadito l'impegno profuso dall'Amministrazione regionale, in particolare della presidente Debora Serracchiani e dell'assessore Panariti, che "continuerà a sollecitare e a sensibilizzare il Governo e il Ministero competente per l'individuazione condivisa di un nuovo dirigente dell'USR, nei tempi più rapidi possibili".

ARC/LP/EP