La Giunta Regionale


09.02.2017 17:27

Istruzione: Panariti, da domani corso su pace e "glocal" a Zugliano

Trieste, 9 febbraio - L'educazione alla pace e alla cittadinanza glocale. Dalle buone pratiche alle linee guida. È il titolo di un nuovo corso di formazione destinato agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie che si svolgerà domani 10 e sabato 11 febbraio al Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano (UD) nell'ambito del programma di formazione e ricerca La pace si insegna e si impara 2014-2018. Il corso vede la Regione Friuli Venezia Giulia nel ruolo di promotrice, insieme all'Ufficio Scolastico Regionale (USR), ai Coordinamenti nazionale e regionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, alla Rete nazionale delle Scuole per la pace e i diritti umani e alla Tavola della Pace in collaborazione con il Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano.

"Per affrontare la grave crisi che stiamo attraversando - ha affermato l'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti - dobbiamo rafforzare la nostra risorsa più importante: i giovani. Dobbiamo investire sui giovani e aiutarli a imparare a vivere  in un mondo globalizzato, interconnesso e interdipendente". Secondo l'assessore, "educare alla pace e alla cittadinanza glocale vuol dire fornire agli alunni/studenti le competenze (conoscenze e abilità) necessarie per crescere in modo consapevole e responsabile dentro a un mondo e una realtà complessa. Questa realtà, in continuo, vorticoso cambiamento, deve essere, dunque, il punto di partenza e di arrivo della scuola".

Il corso punta a dare risposta a una serie di domande a partire dall'esperienza e dalla riflessione individuale degli educatori: cosa possono fare i docenti per connettere la scuola alla realtà e al tempo che stiamo vivendo? Con quali programmi, progetti ed esercizi? Quali legami, opportunità e sfide ci pone il territorio? Cosa ci suggeriscono il service learning e l'alternanza scuola/lavoro? "L'analisi delle buone pratiche - ha concluso Panariti - contribuirà alla scrittura di linee guida per l'educazione alla pace e alla cittadinanza glocale".

ARC/PPH/ppd