La Giunta Regionale


12.11.2015 15:56

ECONOMIA: BOLZONELLO A COMITATO SORVEGLIANZA POR FESR 2014-2020

Trieste, 12 nov - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha presieduto questa mattina la prima riunione del Comitato di sorveglianza del Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020, alla presenza di Martin Bugelli, membro della direzione Politica regionale e urbana della Commissione Europea.

"È un settennato importante e significativo per la nostra regione - ha esordito Bolzonello - in quanto ci muoviamo verso l'uscita da un lungo periodo complesso per tutta la comunità. Stiamo intravvedendo una fase di rilancio per la nostra economia e quindi possiamo approcciare questo Programma di investimenti con positività".

Il POR FESR 2014-2020 per il Friuli Venezia Giulia gode di una dotazione finanziaria di oltre 230 milioni di euro che verranno distribuiti su cinque assi tematici:
- ricerca, sviluppo e innovazione,
- competitività delle piccole e medie imprese,
- transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio,
- sviluppo urbano,
- assistenza tecnica.

Il Comitato di sorveglianza insediatosi questa mattina, composto da rappresentanti della Regione, degli Enti locali, delle categorie economiche e dei sindacati è l'Organo che sorveglia l'attuazione del POR. Nella seduta di oggi sono stati approvati i criteri di ammissibilità e di valutazione dei progetti, distinti in base alle peculiarità dei vari assi di intervento, con alcuni principi trasversali come la sostenibilità ambientale e le pari opportunità.

Particolare attenzione sarà data per questa programmazione alla comunicazione degli interventi e dei risultati. "Il POR FESR 2007-2013 ha visto il Friuli Venezia Giulia ottenere ottimi risultati in termini di conoscenza del Programma" ha sottolineato Bugelli, commentando il dato per cui quasi il 70 per cento dei cittadini della regione erano a conoscenza di queste particolari misure finanziate a livello comunitario, più del doppio rispetto alla media europea.

"I beneficiari di questi finanziamenti sono tutti i cittadini - ha aggiunto il rappresentante della Commissione Europea - perché la crescita dell'economia e dell'occupazione comporta effetti positivi per tutta la comunità".

"Nel corso del road show di presentazione del POR FESR 2014-2020 - ha sottolineato il vicepresidente Bolzonello - abbiamo avuto oltre mille presenze, con ben cinquecento persone all'evento di lancio della programmazione. Una dimostrazione di come in Friuli Venezia Giulia ci sia la percezione dell'importanza di questi investimenti" ha concluso Bolzonello.

ARC/RU