La Giunta Regionale


18.07.2014 16:56

CONFINDUSTRIA: BOLZONELLO, DAI GIOVANI OTTIMA SINERGIA PER START UP

Trieste, 18 lug - "Quando identità diverse si uniscono in un unico progetto come è accaduto con "StartUp FVG" bisogna prenderne e darne atto con grande enfasi, perché non è poi così scontato e l'individualità spesso prevale su un buon percorso comune".

L'ha evidenziato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello nel corso della presentazione a Trieste, nella sede di Confindustria, della prima edizione di un nuovo bando messo a punto in piena sinergia operativa dai giovani di Confindustria FVG per sostenere l'imprenditoria giovane ed innovativa.

Il vicepresidente ha rilevato come oggi in Friuli Venezia Giulia ci sia sempre meno propensione a fare impresa ("un dato evidenziato da una ricerca di qualche mese fa" ha ricordato), spiegando che è da qui che bisogna partire per ricreare, dando a tutti la possibilità di intraprendere, il nostro tessuto produttivo.

"Il progetto presentato oggi va in questa direzione - ha osservato Bolzonello - e per questo ci abbiamo creduto e lo stiamo sostenendo".

Il vicepresidente ha quindi messo in evidenza l'importanza, in questo contesto, di Friuli Innovazione, Polo tecnologico di Pordenone ed Area Science Park "che non fanno ricerca, ma permettono di avere in regione imprese ad alto contenuto di ricerca ed innovazione e sono parte importante di un sistema che per noi è fondamentale".

"Come presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria FVG sono molto fiero di questo bando che ha tanti punti di forza" ha detto Antonio Verga Falzacappa, che era affiancato dai presidenti e dai rappresentanti dei quattro gruppi provinciali ed ha sottolineato l'importanza del contributo dato all'iniziativa dalla Regione e dalla Federazione delle Banche di Credito cooperativo del FVG, rappresentata oggi dal suo vicepresidente Roberto Tonca.

All'incontro erano presenti anche Franco Scolari e Fabio Feruglio, direttori del Polo tecnologico di Pordenone e di Friuli Innovazione, e l'esponente di Area Science Park Gianfranco Paulatto.

StartUp FVG si rivolge a laureandi, laureati e professionisti tra i 18 e 40 anni che vogliono tramutare una propria idea innovativa in impresa.

Il progetto prevede che il network dei soggetti promotori (Confindustria FVG, Polo Tecnologico di Pordenone, Friuli Innovazione, AREA Science Park) supporti a 360 gradi le start-up che si aggiudicheranno il bando attraverso brevetto e marchio, incontri con aziende qualificate per lo sviluppo di partnership strategiche, promozione delle iniziative imprenditoriali e visibilità mediante un portale ed eventi dedicati, formazione e tutoraggio, consulenza strategica e finanziaria, supporto all'accesso al credito concesso dalle banche ed al mercato dei finanziamenti nel capitale di rischio.

Regolamento e modulistica del bando sono da oggi sul sito www.startupfvg.it e le proposte di partecipazione potranno venir caricate on line sino al 30 settembre.

La seconda fase prevede la valutazione dei progetti da parte del Comitato organizzato ad hoc, mentre la terza prevede lo scouting di possibili aziende partner per il matching.

La quarta e ultima fase sarà dedicata ad un evento finale di presentazione dei vincitori del bando (entro il 30 ottobre 2014), al matching ed all'insediamento presso uno degli incubatori d'impresa.

I promotori dell'iniziativa si aspettano "un'ampia partecipazione a livello nazionale e transfrontaliero perché, attraverso una piattaforma trilaterale, all'iniziativa possono partecipare anche i giovani di Austria e Slovenia, da cui ci aspettiamo proposte e business plan".

ARC/LVZ