La Giunta Regionale


09.06.2014 19:12

INDUSTRIA: BOLZONELLO, IL PIANO DI SVILUPPO IN FVG SI DECLINERÀ IN DUE DDL

Trieste, 09 giu - "Presentando a gennaio una sintesi di Rilancimpresa, prime linee di immediata risposta ad alcune situazioni di crisi, quale Electrolux, avevamo delineato una road-map per giungere all'attuale mese di giugno con un vero Piano di Sviluppo Industriale in FVG, di fatto - ha osservato il vicepresidente della Regione ed assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello - un vero e proprio documento di programmazione della Giunta regionale".

Un Piano che si tradurrà, a settembre/ottobre, in due distinti disegni di legge (ddl), ha ricordato Bolzonello: uno dedicato alla riorganizzazione-semplificazione dei consorzi e dei distretti; il secondo, invece, contenente le linee di sviluppo e d'intervento grazie all'arrivo delle risorse finanziarie dei Fondi strutturali, cioè Ue e Stato. "Intendiamo pertanto fare un grande lavoro sui diversi settori industriali ed andremo a ridefinire le filiere, anche sulla base delle indicazioni di prospettiva dei diversi comparti del manifatturiero, come il cosiddetto 'bianco' (elettrodomestico) ed il legno, ma andando contemporaneamente ad inserirne di nuove, riguardanti ad esempio la nautica e le biotecnologie".

"Per fare ciò abbiamo però necessità di ridefinire le linee d'intervento dei Fondi strutturali", ha ancora evidenziato l'assessore alle Attività produttive: "in primis, dunque, si vogliono privilegiare gli investimenti, rispetto a sette anni di programmazione precedente in cui l'attenzione è stata prevalentemente dedicata a ricerca e sviluppo". "Negli anni appena passati - ha infatti spiegato Bolzonello - in carenza di linee di credito e disponibilità finanziarie, le imprese non hanno investito nei processi produttivi. Ora occorre che le aziende mettano invece mano al rinnovo di apparecchiature e macchinari".

In merito a consorzi e distretti, Bolzonello ha evidenziato come i distretti industriali si stiano già "trasformando" in filiere, "senza la presenza pubblica", mentre "andremo a riportare i consorzi di sviluppo industriale al loro spirito originario, reali elementi di attrazione e soggetti di sviluppo industriale del Friuli Venezia Giulia: i consorzi vanno messi in rete, rivisti, ripensati, ricollocati e razionalizzati nel loro numero".

ARC/RM

 
su "Rilancimpresa", Piano di sviluppo del settore industriale in Friuli Venezia Giulia, rilasciate a Trieste il 9 giugno 2014