La Giunta Regionale


11.11.2013 

TURISMO: BOLZONELLO, NUOVO CORSO PER LA PROMOZIONE DELLA MONTAGNA

Udine, 11 nov - Una programmazione corale delle strategie di promozione turistica per la montagna del Friuli Venezia Giulia che consenta ai poli sciistici di fidelizzare nuova clientela e di riavvicinare le famiglie e i più giovani allo sport bianco. È il percorso, come ha affermato il vicepresidente della Giunta regionale Sergio Bolzonello, che la Regione intende perseguire dalla prossima stagione turistica invernale (si aprirà il 7 di novembre) e che riguarderà anche le prossime stagioni estive della montagna. Un percorso che è, e sarà, condiviso e vedrà coinvolti, assieme alle Agenzie alle quali la Regione partecipa, cioè la Promotur e TurismoFVG, anche i Consorzi e i sindaci delle località sede dei poli invernali.
La presentazione della stagione invernale 2013-2014, oggi a Udine nel Palazzo dell'Amministrazione regionale, è stata infatti occasione per il vicepresidente della Giunta per puntualizzare il metodo che la Regione intende perseguire al fine di assicurare la tenuta dei poli sciistici della montagna friulana. Bolzonello ha tra l'altro voluto precisare che i dati di bilancio relativi alla gestione degli impianti non possono essere considerati come un indicatore della gestione degli stessi, bensì occorre essere consapevoli del fatto che la spesa per l'attivazione degli impianti di risalita è funzionale all'andamento del turismo invernale. Ma se gli impianti per lo sci del Friuli Venezia Giulia sono funzionali e sicuri, quindi già di per se stessi attrattivi, in futuro per ottimizzare il turismo montano occorrerà intervenire sull'accoglienza e sulle strutture ricettive. Bolzonello ha quindi posto l'accento sulla necessità di pervenire ad una regia unica per il turismo montano, che possa guidare l'intero settore con la condivisione di tutti i soggetti interessati; e di valorizzare quel 'prodotto turistico montano del Friuli Venezia Giulia', che, come il vicepresidente ha tenuto a precisare, è assolutamente competitivo. Infine, per l'esponente regionale è indispensabile calendarizzare per tempo le campagne promozionali. Più specificamente, negli impianti sciistici, già nel corso della stagione 2013-2014 sarà presente la promozione degli eventi correlati alle tappe del Giro ciclistico d'Italia in programma la prossima primavera, e che interesseranno la montagna friulana. Ma, nel contempo, in occasione del passaggio del Giro dovranno essere promossi anche i poli sciistici invernali per la stagione 2014-2015. (1. segue) ARC/CM