La Giunta Regionale


02.07.2016 10:25

SCUOLA: APPROVATE LINEE DI INDIRIZZO PER IL DIMENSIONAMENTO 2017-2018

Trieste, 2 luglio - Assicurare continuità e stabilità nel tempo all'organizzazione scolastica e all'offerta formativa in Friuli Venezia Giulia, favorendo razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse disponibili. Basano su questo obiettivo le Linee di indirizzo per il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2017/2018 approvate dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Istruzione Loredana Panariti.

Le Linee guida sono coerenti alle scelte compiute negli anni passati, in particolare al Piano di dimensionamento per l'anno scolastico 2016/2017 approvato lo scorso dicembre. Si prosegue pertanto nell'intento di impostare una rete scolastica quanto più equilibrata, garantendo un'adeguata attenzione alle aree territoriali caratterizzate da particolari situazioni ambientali, sociali, culturali e linguistiche.

Le Linee di indirizzo approvate saranno ora esaminate dall'Ufficio Scolastico Regionale (USR), dalle organizzazioni sindacali e dagli Enti locali, chiamati a elaborare le loro proposte in merito all'organizzazione della rete scolastica e all'offerta formativa.

Questa concertazione, che avrà luogo nei prossimi mesi, porterà alla stesura del documento definitivo, la cui approvazione è prevista entro la fine dell'anno.

ARC/PV/EP