La Giunta Regionale


01.07.2016 14:57

UNIVERSITÀ: PANARITI, GARANTITE BORSE DI STUDIO PER A.A. 2016/17

Trieste, 1 luglio - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Ricerca e all'Università Loredana Panariti, ha approvato le Linee guida per l'attuazione degli interventi e dei servizi in materia di Diritto allo studio universitario da parte dell'Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ARDiSS).

"La Regione si è impegnata - evidenzia Panariti - a garantire la borsa di studio per l'anno accademico 2016/2017 a tutti gli studenti dei due Atenei, dei Conservatori e degli Istituti tecnici superiori in possesso dei requisiti previsti, analogamente a quanto avvenuto nell'anno accademico in corso. È stato inoltre stabilito di aumentare l'importo del contributo per abbattere il costo dei contratti di locazione per gli studenti iscritti a corsi di studio nei quali l'ARDiSS non gestisce direttamente una residenza universitaria: tale contributo passerà da 1.000,00 a 1.200,00 euro".

Anche per il prossimo anno accademico saranno attivate le agevolazioni sul costo degli abbonamenti annuali ai servizi di trasporto pubblico locale (su gomma urbano ed extraurbano), comportando una riduzione del costo del 30%.

Sempre oggi è stato poi approvato il Programma triennale degli interventi in materia di Diritto allo studio universitario, predisposto dal direttore generale dell'ARDiSS d'intesa con il Comitato degli studenti, per disciplinare nel dettaglio le prossime attività dell'Agenzia.

Infine, ancora in materia di Diritto allo studio, la Giunta regionale ha approvato il Regolamento che definisce le modalità di concessione di contributi straordinari per dare risposta alle eventuali situazioni di disagio economico degli studenti nel corso della loro carriera universitaria.

ARC/EP/ppd

 
sulle Linee guida per l'attuazione degli interventi e dei servizi in materia di Diritto allo studio universitario da parte dell'Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ARDiSS), rilasciate a Trieste il 1° luglio 2016