La Giunta Regionale


02.12.2016 15:06

SANITÀ: TELESCA, CALENDARIO LILT IMPORTANTE MESSAGGIO PER PREVENZIONE

Udine, 2 dicembre - "La Regione Friuli Venezia Giulia sta lavorando a fondo sul tema della prevenzione e questa iniziativa della sezione di Udine della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) contribuisce a veicolare un grande e importante messaggio grazie al lavoro di tanti studenti". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca alla presentazione del Calendario 2017 Spicchi di salute nella sede dell'Istituto statale di istruzione turistico-economico-aziendale Bonaldo Stringher di Udine.

"In passato - ha spiegato Telesca - le informazioni sugli stili di vita corretti alle giovani generazioni si limitavano a poche indicazioni da parte dei genitori e riguardavano soprattutto il divieto al fumo, mentre poca considerazione veniva data all'alimentazione; per esperienza personale - ha aggiunto l'assessore - ho voluto approfondire il tema della prevenzione e ho compreso che il voler bene al proprio corpo, lo stile di vita, il movimento, la corretta alimentazione, sono elementi che fanno stare bene anche psicologicamente".

"La buona cucina, che sarà il vostro mestiere - ha concluso Telesca, rivolgendosi agli studenti - è un'arte che può essere a disposizione della nostra salute". Il Calendario 2017 Spicchi di salute, realizzato dagli studenti con i loro insegnanti durante l'anno scolastico 2015/2016, raccoglie ricette a base di agrumi, accanto alle illustrazioni ad acquerello di Zeni Tomasin.

"La sezione di Udine della LILT è da anni vicina alla scuola e ha ritenuto l'esperienza della Settimana dell'alimentazione consapevole, che si svolge annualmente all'ISIS di Udine durante il mese di maggio, meritevole di essere diffusa attraverso un calendario", ha ricordato il presidente provinciale della LILT Giorgio Arpino, intervenuto alla presentazione assieme alle assessore, provinciale e comunale, Asia Battaglia e Raffaella Basana.

ARC/EP/ppd