La Giunta Regionale


12.11.2016 19:59

SALUTE: TELESCA, CASO THIERRY: IMPORTANZA UMANIZZAZIONE CURE

Udine, 12 novembre - "Chi ha vissuto un'esperienza come quella di Thierry Adam e ha ritenuto di metterla a disposizione degli altri con un messaggio positivo, di forza, fa un gesto importante perché il tumore è una malattia che causa una profondissima paura e capire come acquisire la capacità di combatterla è fondamentale".

Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, intervenendo alla presentazione del libro Awake - La storia di Thierry Adam in cui l'allenatore italo-francese da 20 anni in Friuli come fitness coach,  spiega come ha sconfitto per due volte un tumore maligno. "La cura del proprio corpo, l'attenzione allo stile di vita, l'importanza dedicata alla prevenzione nella storia di Thierry insegna molto: anche se si incrocia la malattia in questi casi è possibile combatterla al meglio", ha affermato Telesca.

Il libro, curato dalla giornalista Irene Giurovich, è anche una testimonianza in prima persona del rapporto con la Sanità udinese. Thierry si è fatto operare entrambe le volte nella Neurochirurgia dell'Ospedale di Udine.

"Nel libro Thierry racconta anche alcune criticità e ricorda quanto sia importante il processo di umanizzazione  del personale medico e infermieristico. Questo è un passaggio che condividiamo e su cui la Regione sta lavorando da molto tempo: abbiamo raggiunto competenze straordinarie, livello altissimo di ricerca, ottimi protocolli di cura, ma adesso dobbiamo aumentare l'umanizzazione delle cure. Medici e infermieri su questo aspetto sono chiamati a un impegno profondo".

Alla presentazione alla Libreria Friuli di Udine sono intervenuti anche l'assessore comunale Antonella Nonino, il presidente della LILT Giorgio Arpino, presenti in sala, tra gli altri, Maurizio Rocco, presidente dell'Ordine dei Medici di Udine e Francesco Pascolini presidente di Federfarma FVG.

ARC/EP