La Giunta Regionale


10.11.2016 17:44

SALUTE: DOMICILIARITÀ INNOVATIVA PER AUTONOMIA DISABILI A LUCINICO

Lucinico (GO), 10 novembre - "Questa struttura rappresenta un'evoluzione e un'innovazione dei servizi per la disabilità ma anche la raffigurazione di una società più avanzata, inclusiva che permette alle persone disabili e alle loro famiglie un modo di vivere diverso". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca riferendosi alla palazzina di via Giulio Cesare 13 a Lucinico, visitata oggi, in cui sono ospitati sei ragazzi disabili dai 20 ai 40 anni che rientra nel progetto sperimentale Abitare Possibile, di vita indipendente e inclusione sociale delle persone con disabilità.

Un'iniziativa sostenuta con fondi regionali e nazionali per la non autosufficienza che offre un'esperienza di vita autonoma alle persone affette da disabilità. "Questa struttura rappresenta un'evoluzione dei servizi per la disabilità che si lega anche a quello che prevede la recente legge approvata dal Governo nazionale sul dopo di noi - ha indicato Telesca -; ci sono delle risorse e anche il Friuli Venezia Giulia partecipa a questo riparto. Siamo consapevoli che andare verso la domiciliarità innovativa sia il modo corretto per rendere sempre più autonome le persone con disabilità, offrendo loro una vita più indipendente e più inclusiva". La Regione, come ha riferito Telesca, vuole continuare a investire su questi progetti.

"L'iniziativa sta procedendo bene con il coinvolgimento delle famiglie e con grande soddisfazione dei ragazzi - ha indicato Mario Brancati, presidente della Consulta provinciale disabili, presente alla visita assieme a Silvana Romano, presidente dell'Assemblea d'Ambito distrettuale Alto Isontino - e noi vorremmo che il progetto diventasse strutturale e avesse continuità".

Si tratta di un progetto promosso dall'Ambito Alto Isontino che vede anche il coinvolgimento della Cooperativa sociale Trieste Integrazione ANFFAS e di diverse associazioni, attraverso il quale le persone con disabilità imparano a svolgere in autonomia le attività quotidiane. Presenti alla visita anche il consigliere regionale Diego Moretti, il direttore del Consorzio Isontino Servizi Integrati (CISI) Saverio Merzliak e Maura Clementi responsabile dei Servizi sociali dell'Ambito Alto Isontino.

ARC/LP/EP