La Giunta Regionale


27.05.2016 16:30

SANITA': INTESA FVG-ATENEI CORROBORA SVILUPPI IN ORO-MAXILLO-FACCIALE

Trieste, 27 maggio - Le tecnologie avanzate nella pratica clinica ambulatoriale sono il tema al centro del IX Congresso di Patologia e Chirurgia oro-maxillo-facciale che si è aperto oggi nell'Aula Magna Rita Levi Montalcini degli Ospedali Riuniti di Trieste, nel Polo anatomopatologico di via Valdoni.

Dal simposio emerge che lo sviluppo della comprensione dei sistemi biologici e di nuove strumentazioni biomedicali offre prospettive senza precedenti per i progressi della conoscenza delle patologie e per la cura delle stesse, limitando la sofferenza dei pazienti e migliorando la predicibilità delle terapie.

Le tecnologie che vengono proposte e descritte nel Congresso nascono dalla collaborazione di diversi specialisti e branche della biomedicina. A tale proposito l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, in apertura dei lavori, ha osservato che la stretta integrazione tra ricerca, assistenza e didattica, pilastro del nuovo Protocollo d'intesa recentemente sottoscritto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dai due Atenei regionali, trovano esemplare declinazione pratica nell'attività svolta da anni con riconoscimenti significativi dalla Clinica odontoiatrica e stomatologica.

Il Congresso, che vale per i crediti formativi di medici, odontoiatri, farmacisti e infermieri, esamina nella giornata odierna la diagnostica avanzata dei tessuti duri e molli e le tecniche della chirurgia piezoelettrica, affidando alla sessione conclusiva di domani un approfondimento sui trattamenti e le applicazioni laser.

I lavori della due giorni sono coordinati da Giovanni Lodi (Milano), Claudio Stacchi (Gorizia) e Paolo Vescovi (Parma), coadiuvati da Roberto Di Lenarda (Trieste), Maurizio Franca (Treviso) e Matteo Biasotto (Trieste).

ARC/PPH/ppd