La Giunta Regionale


29.04.2016 14:17

INTERNET DAY: PRESENTATA A STUDENTI LA APP ALBAONE PER AREAGIOVANI CRO

Pordenone, 29 aprile - Le nuove tecnologie svolgono un ruolo fondamentale nella medicina e nella cura delle persone; la App AlbaOne, ideata da un paziente del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano e sviluppata dagli studenti dell'Istituto Kennedy di Pordenone, ne è dimostrazione pratica. Ciò è quanto emerso durante una tappa dell' internet day fvg / id fvg, la maratona digitale promossa da Regione Friuli Venezia Giulia e Insiel S.p.A. in corso di svolgimento in tutto il FVG.

Nell'Auditorium Concordia è stata presentata l'Applicazione (App) che l'AreaGiovani del CRO ha sviluppato per chi ha un'età compresa tra i 14 e i 24 anni ed è malato di tumore. Lo strumento consente di continuare parte della terapia a casa, mantenendo un monitoraggio a distanza della situazione clinica, gestendo in sicurezza eventuali effetti collaterali o urgenze. In questo modo i ragazzi malati diventano protagonisti del processo assistenziale e possono curarsi restando nella propria abitazione circondati dall'affetto di familiari e amici.

L'idea dell'App nasce proprio da uno di questi ragazzi, Alberto, paziente del CRO di Aviano; quindi, grazie a una ricerca conclusasi con una tesi di laurea, sono stati esaminati i parametri da inserire nella App. Gli studenti delle attuali classi quinte del Kennedy si sono occupati invece della parte informatica e tecnologica per lo sviluppo del programma, impiegandoci poco meno di 1.000 ore.

Il funzionamento della App, sia per Ios che Android ma anche nella versione web, è stata illustrato dai suoi sviluppatori alla presenza dell'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca. In sala c'erano anche alcuni ricercatori del CRO e una rappresentanza degli studenti delle varie scuole superiori del pordenonese e portogruarese.

Lo strumento ora verrà consegnato ai pazienti dell'AreaGiovani e sarà continuamente perfezionato nel corso dei prossimi due anni. Come ricordato durante l'incontro, l'auspicio è quello che la App possa essere poi utilizzata a livello nazionale.

ARC/AL/ppd