La Giunta Regionale


19.04.2016 16:50

CRO AVIANO: TELESCA, NESSUN DECLASSAMENTO, FUNZIONI IMMUTATE

Trieste, 19 aprile - "I documenti programmatori dell'attività del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano rispettano pienamente i criteri previsti per essere un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Non a caso il ministro della Salute Lorenzin ha firmato il decreto, con cui conferma il riconoscimento del carattere scientifico dell'Istituto, solo dopo aver acquisito i documenti programmatori predisposti dalla Regione, certificandone in maniera esplicita la validità e l'efficacia. Di conseguenza posso, ancora una volta, sgombrare le preoccupazioni del senatore Sonego: il CRO di Aviano e tutto il personale che brillantemente vi opera non rischiano alcun declassamento e la Giunta regionale sta continuando a fare tutto quanto è necessario per mantenere, anzi rafforzarne, il ruolo di eccellenza dell'Istituto nella Sanità del Friuli Venezia Giulia".

Lo ribadisce l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, a seguito della presa di posizione del senatore Lodovico Sonego, che ha inviato una lettera al ministro della Salute e alla presidente della Regione Debora Serracchiani.

Dunque per Telesca "non c'è alcun motivo di preoccuparsi. Come in più occasioni ho avuto modo di dire allo stesso senatore, il ruolo del CRO di Aviano nel contesto del mondo scientifico e della ricerca nazionale e internazionale e il compito che esso svolge non è mai stato messo in discussione: né dalla Regione, che ne ha riconfermato ruolo e compiti nella legge che riordina la Sanità in Friuli Venezia Giulia; né dal Governo, che appunto ne ha ratificato le caratteristiche di IRCCS".

In questo contesto Telesca precisa anche che "ogni ragionamento legato al numero delle strutture organizzative non appare motivato: un IRCCS - puntualizza - si riconosce secondo funzioni e non secondo modelli organizzativi di Struttura Operativa Complessa (SOC)".

Più nel dettaglio, l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia ricorda come "il riconoscimento del carattere scientifico del CRO è stato confermato con decreto del ministro della Salute il 27 luglio 2015. Il ministro ha acquisito i documenti programmatori regionali aggiornati prima di firmare il decreto". E ancora: "la delibera della Giunta n. 747 del 24 aprile 2015 (Compatibilità dell'IRCCS Centro di Riferimento Oncologico di Aviano ai fini della conferma del riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per la Disciplina specialistica Oncologia) richiama il documento programmatorio DGR n. 2673 del 30 dicembre 2014 "Approvazione definitiva degli standard dell'assistenza primaria e dell'assistenza ospedaliera".

In sostanza "la programmazione è stata rispettosa dei criteri di conferma dello status  di IRCCS", evidenzia nuovamente Telesca. " È il tempo di mettere da parte inutili apprensioni e soprattutto è il caso, nell'interesse di tutti, di porre fine ad allarmismi del tutto ingiustificati, che hanno come usuale e unico effetto di accrescere i timori per una struttura che non corre alcun rischio".

ARC/PPD