La Giunta Regionale


18.04.2016 13:47

SALUTE: TELESCA, GIORGIO SIMON SARÀ IL NUOVO D.G. DELL'AAS 5

Trieste, 18 aprile - Sarà Giorgio Simon il nuovo direttore generale dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n. 5 Friuli Occidentale. Lo annuncia l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, precisando che la nomina sarà ufficializzata nella prossima riunione della Giunta regionale.

Simon, che dell'AAS n. 5 è direttore sanitario, prenderà il posto di Paolo Bordon, chiamato a ricoprire l'incarico di direttore generale dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento.

Nato a San Vito al Tagliamento (PN), dove risiede, laureato in Medicina e Chirurgia a Trieste, specializzazioni in Pediatria e in Statistica e Programmazione sanitaria, corsi di perfezionamento anche in Gran Bretagna, Simon ha una lunga esperienza nel Servizio Sanitario Regionale (SSR) e nazionale ed è profondo conoscitore della realtà sanitaria, cooperativa e associativa del territorio dell'AAS n. 5, dove vive da sempre. In quell'Azienda, infatti - così come, precedentemente alla Riforma della Sanità regionale, in quella che era l'Azienda per i servizi sanitari n. 6 - è stato responsabile di Distretto e punto di riferimento dell'Area materno-infantile, prima ancora di essere direttore sanitario.

Per anni inoltre ha lavorato all'Agenzia Regionale della Sanità (ARS), dove tra l'altro, con l'incarico di direttore di Area, ha progettato, avviato e diretto i Programmi di screening  oncologici regionali e il Registro tumori, oltre a programmi di gestione del rischio clinico e di audit  civico.

Giorgio Simon è anche componente del Consiglio di indirizzo e verifica dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Burlo Garofolo di Trieste, del Comitato etico regionale e di numerose commissioni tecniche. Già responsabile di numerosi progetti di ricerca italiani ed europei, a livello nazionale è stato membro della Commissione salute della Conferenza Stato-Regioni; ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e insegna all'Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA).

Come ha messo in evidenza l'assessore Telesca, "Simon è un professionista molto conosciuto e apprezzato, radicato nella realtà sanitaria pordenonese: la figura più idonea per garantire continuità nella gestione e nell'azione di sviluppo dell'AAS del Friuli Occidentale, impegnata non solo nell'attuazione della Riforma ma anche nella costruzione del nuovo Ospedale".

La presidente della Regione Debora Serracchiani e l'assessore Maria Sandra Telesca hanno quindi espresso i migliori auguri di buon lavoro a Paolo Bordon per il nuovo incarico, così come a Giorgio Simon per una promozione inscritta "nel segno di un'operosa continuità".

ARC/PPD