La Giunta Regionale


31.01.2017 16:17

Sanità: Telesca, aumentata attività della Nefrologia di Gorizia

Trieste, 31 gennaio - Dati alla mano la Nefrologia dell'Ospedale di Gorizia non solo "non è in corso di smantellamento", ma anzi nell'ultimo anno ha registrato un significativo aumento dell'attività. Così l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca la quale ha risposto oggi in Consiglio regionale a un'interrogazione presentata dal consigliere Rodolfo Ziberna che verteva sul futuro della cura delle patologie renali nel nosocomio goriziano e su una eventuale selezione per un nuovo primario.

E proprio su questo ultimo punto l'assessore ha spiegato che le schede di programmazione regionale prevedono una sola Struttura Operativa Complessa (SOC) di Nefrologia e Dialisi già coperta da un direttore. Non è contemplata pertanto la nomina di un ulteriore primario. Ma, come sottolineato dall'assessore, indipendentemente dal numero dei primari, le funzioni di Nefrologia e Dialisi nella sede di Gorizia vengono mantenute inalterate sia in termini di posti letto che di attività ambulatoriale.

A conferma di ciò, l'assessore Telesca ha illustrato il raffronto dei dati tra il 2015 e il 2016, che mette in evidenza un aumento degli accessi da 185 a 207 con un incremento di 22 casi trattati, mentre per quanto riguarda le prestazioni ambulatoriali si è passati da 7.304 a 7.561, con un aumento di 257 prestazioni.

ARC/GG/EP