La Giunta Regionale


18.11.2015 17:11

INDUSTRIA: BOLZONELLO, ORION ESEMPIO DI INNOVAZIONE E RICERCA

Trieste, 18 nov - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha visitato oggi a Trieste la Orion S.p.A., Azienda che produce valvole a progetto destinate a grandi impianti del settore oil&gas ed è conosciuta per la sua attività nel sociale.

Nata nel 1951, la Orion è stata rilevata nel 1996, in un momento di particolare difficoltà, dal Gruppo Farina (stabilimenti anche a Torino, Genova, Piacenza e Cremona), tuttora al timone di una realtà imprenditoriale che nel capoluogo regionale impiega 140 dipendenti (15 gli ingegneri assunti di recente).

"Della Orion ho sentito parlare su altri Tavoli di lavoro e oggi la considero la riprova del fatto che la piccola e media impresa del Friuli Venezia Giulia ha un alto livello di specializzazione ed è al passo con i tempi - ha detto Bolzonello - come dimostra questa fabbrica, unica in Friuli Venezia Giulia a produrre valvole e in cui è evidente la componente dell'innovazione e della ricerca".

Hanno accolto il vicepresidente della Regione il titolare e amministratore delegato di Orion Luca Farina, il presidente Claudio Sambri, il direttore amministrativo Giorgio Petrucci e quello generale dello stabilimento Alberto Rossi. Farina ha illustrato a Bolzonello l'assetto dell'impresa (30.000 metri quadri di superficie occupata di cui 16.000 coperti), l'incremento della produzione (dai tre prodotti realizzati nel 1996 ai 30 fabbricati oggi per essere immessi sul mercato globale, con la possibilità di sfornare sino a 60 valvole di tipo diverso) e il coinvolgimento continuo di giovani tecnici, scelta evidente specie nel laboratorio di attivazione del programma Low cost tecnical solution avviato nel 2006, con il contributo della Regione che ha sostenuto anche altri progetti. Il laboratorio impegna oggi 18 persone con un'età media di circa 30 anni, tutte ad alto livello di specializzazione.

Orion esporta il 90 per cento della sua produzione e "l'impresa è competitiva sui mercati mondiali" ha rilevato Bolzonello, evidenziando l'evoluzione in un settore con gli americani tra i players principali e in cui si distingue per la realizzazione di valvole frutto non di una catena di montaggio, ma delle richieste e delle indicazioni specifiche dei clienti.

Una produzione che sta dando molte soddisfazioni, con una joint venture avviata in Russia, commesse costanti dagli Emirati, un raggio d'azione che riverbera in ambito mondiale e una invariata capacita di crescere che, ha detto Bolzonello, "non può che far piacere e stimola noi amministratori pubblici ad affiancarla, dandole la possibilità di lavorare al meglio".

ARC/LVZ

 
a margine della visita allo stabilimento della Orion Steel Valves S.p.A., rilasciate a Trieste il 18 novembre 2015