La Giunta Regionale


18.11.2015 15:23

TURISMO: BOLZONELLO, TERME DI ARTA PUNTO RIFERIMENTO STRATEGICO

Trieste, 18 nov - "Per questa Giunta il complesso termale di Arta rappresenta un forte punto di riferimento turistico presente nelle strategie e nelle conseguenti azioni di TurismoFVG e di Promotur". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, rispondendo a un'interrogazione del consigliere regionale Renzo Tondo.

Relativamente alla comunicazione di disdetta, a partire da gennaio 2016, da parte dell'attuale gestore del complesso (la Casa di cura Città di Udine S.p.A.), richiamata nell'interrogazione, Bolzonello ha assicurato che "da mesi sono in atto contatti per individuare soluzioni che rendano possibile la conferma del contratto di gestione. In questo contesto si specifica che la struttura a oggi è accreditata provvisoriamente ed entro la fine di questo mese lo sarà in maniera definitiva".

"L'azione di questa Giunta è incentrata in generale sulla promozione del territorio montano regionale individuando nelle Terme di Arta uno dei suoi punti qualificanti sia per quanto riguarda il turismo estivo sia per quel che concerne il turismo invernale" ha sottolineato il vicepresidente.

"Va ricordato che negli ultimi anni le diverse gestioni della struttura hanno sempre trovato difficoltà a tenere aperto l'impianto che necessita di essere accompagnato con attività collegate che fanno riferimento alle cure riabilitative".

Particolare attenzione è stata dedicata al tema del risparmio energetico: "Per quel che riguarda la produzione di calore i costi sono veramente ingenti" ha puntualizzato Bolzonello. "L'accordo stipulato con la Secab per l'utilizzo del calore prodotto dalla vicina centralina a biomasse potrebbe essere una prima risposta al necessario contenimento delle spese di gestione".

ARC/RU