La Giunta Regionale


28.09.2015 17:28

TURISMO: BOLZONELLO, +5% ARRIVI E +4% PRESENZE: BUONISSIMO RISULTATO

Udine, 28 set - "È un buonissimo risultato per il turismo del Friuli Venezia Giulia, grazie a un più 5% di fatto negli arrivi e all'incremento del 4% nelle presenze. Sono soddisfatto dell'omogeneità di dati positivi su pressoché tutto il territorio regionale".

Lo afferma il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello a commento dei dati su arrivi e presenze nei pubblici esercizi (alberghi, residenze turistico alberghiere, alberghi diffusi, affittacamere, campeggi, villaggi turistici, alloggi agrituristici, strutture ricettive a carattere sociale, rifugi alpini e Bed and Breakfast per un totale di 1.772 esercizi e 83.929 posti letto) nel periodo da maggio ad agosto 2015, illustrati oggi assieme al direttore generale di TurismoFVG e Promotur Marco Tullio Petrangelo.

"La montagna regge bene e in alcuni ambiti raggiunge anche la doppia cifra; il mare è tutto positivo, con Grado leggermente meglio di Lignano; anche i macroambiti che riguardano provincie e città capoluogo hanno registrato incremento, con l'unica eccezione di Udine dove ha pesato la chiusura di una grossa struttura alberghiera che ha distribuito comunque arrivi e presenze sul territorio".

Le favorevoli condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato la stagione primaverile ed estiva quest'anno hanno di certo influito sul buon andamento del turismo regionale, ma non sono l'unico motivo, secondo Bolzonello, di questa tendenza.

"La dimostrazione è data dal fatto che non solo le località balneari hanno registrato aumenti, ma anche tutto il territorio regionale nel suo complesso. Questo ci conforta rispetto al lavoro che stiamo facendo con il nuovo Piano del Turismo che ora è in piena attività", ha affermato il vicepresidente, rimarcando "il cambio di paradigma" per quanto attiene anche al sistema di rilevazione dei dati.

"Da quest'anno avviamo un lavoro di qualità che sarà la base per impostare le Politiche turistiche e calibrare gli investimenti. L'approccio al Turismo diventa quello di un Piano industriale basato su dati reali e per quanto più possibile completi in tutti i comparti", ha spiegato Bolzonello.

È stato reso noto che a breve partirà un progetto per la ricognizione puntuale delle strutture private (case e appartamenti) per raggiungere anche in questo settore una raccolta di dati quanto possibile completa.

ARC/EP

 
alla presentazione dei dati su "Arrivi e presenze in strutture ricettive e ricreative regionali da maggio ad agosto 2015", rilasciate a Udine il 28 settembre 2015