La Giunta Regionale


07.09.2015 15:01

TURISMO: BOLZONELLO, RIEVOCAZIONI STORICHE SONO CLUB DI PRODOTTO

Valvasone, 7 set - L'attenzione della Regione Friuli Venezia Giulia per il borgo medioevale di Valvasone, che il prossimo fine settimana sarà animato dalla suggestiva e ormai tradizionale rievocazione storica e attirerà decine di migliaia di visitatori e turisti, è stata ribadita dal vicepresidente e assessore alle Attività Produttive Sergio Bolzonello intervenuto nel Castello della località pordenonese alla presentazione della Festum Baculi (festa dello scettro), in programma dall'11 al 13 settembre.

"Valvasone - ha detto Bolzonello - va considerata tra le località, come Palmanova, ove si tengono le rievocazioni storiche capaci di attrarre il turismo non soltanto locale". "Si tratta - ha aggiunto il vicepresidente - di un gruppo di borghi medioevali che può comporre un Club di Prodotto efficace, analogamente a quanto avviene per le realtà che riuniscono l'offerta turistica del mare, della montagna, o rivolta alle famiglie, e che già costituiscono gli elementi attrattivi della proposta del Friuli Venezia Giulia".

"La partita delle rievocazioni storiche - ha precisato Bolzonello - è infatti da giocare per valorizzare quegli eventi che si ripetono ormai da anni con successo, vengono organizzati e animati con passione e professionalità e coinvolgono direttamente buona parte della popolazione locale".

Medioevo a Valvasone 2015, come ha spiegato Mauro Biasutto, presidente del Grup Artistic Furlan che organizza la rievocazione storica, è incentrato quest'anno sulla festa dello scettro, ricorrenza legata a una simbologia di sfondo tradizionale e religioso illustrata in un affresco scoperto di recente all'interno del Castello: un asino seduto sul trono ammaestra il lupo. Anticamente tale festa era preceduta dalla consegna dello scettro del comando a chi l'avrebbe guidata.

Nel corso dell'evento, il Castello, che con l'attenzione della Regione si avvia al completo restauro come ha ricordato Markus Maurmair sindaco di Valvasone Arzene (realtà intercomunale creatasi con la fusione degli Enti locali delle due località adiacenti), ospiterà tra l'altro la Scuola degli Amanuensi Scriptorium Foroiuliense di Forgaria. Tale gruppo culturale ha rappresentato di recente il Friuli Venezia Giulia a EXPO 2015.

Nel corso della tre giorni medioevale a Valvasone sono in programma tra l'altro:
- la Battaglia delle Nazioni, ricostruzione degli scontri tra i cavalieri vestiti con le antiche armature che inizierà con l'allestimento dell'accampamento in Brolo (ex convento di Valvasone);
- la rassegna di musica antica;
- una cena medioevale, stata anticipata dal vicepresidente del Grup Artistic Furlan Emanuele Minca;
- un mercato artigiano.

Particolarmente suggestivo sarà l'allestimento serale delle strade del borgo: illuminate da fiaccole e torce, verranno animate da personaggi in costume, giocolieri, mangiatori di fuoco, giullari e musicanti, e da scene della vita medioevale.

Per comporre un evento che, come hanno rilevato il presidente della Provincia di Pordenone Claudio Pedrotti e il presidente di Friul Ovest Banca Lino Mian, costituisce una delle ricchezze del territorio, al successo del quale partecipa l'intera comunità di Valvasone Arzene.

ARC/CM