La Giunta Regionale


14.07.2015 20:29

CINEMA: BOLZONELLO, NEL 2015 CONFERMATI CONTRIBUTI PER 2 MLIONI DI EURO

Udine, 14 lug - "La Giunta regionale ha ritenuto di confermare anche per l'anno in corso, come già nel 2014, un contributo complessivo di 2 milioni di euro a favore di FVG Film Commission e Fondo regionale per l'Audiovisivo, tra legge finanziaria '15 e prossima manovra di assestamento". Lo ha indicato oggi a Udine il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, partecipando all'incontro promosso congiuntamente da Confindustria e Confartigianato Udine e dedicato alle opportunità offerte dagli strumenti del tax credit e del product placement "per chi investe nel cinema".

Annunciando l'impegno della Regione, Bolzonello ha osservato come l'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia è convinta dell'opportunità degli investimenti nell'industria cinematografica da parte delle imprese FVG: "il volano che induce - ha affermato - ci dice che ogni euro investito è stato ampiamente ripagato". "Vorremmo dunque che il privato entrasse in quest'industria, così importante per la regione in termini di ricaduta fiscale e di visibilità turistica": auspichiamo dunque che il sistema industriale pubblico-privato, ha aggiunto Bolzonello, valuti quest'opportunità, come già alcuni marchi regionali hanno dimostrato di fare.

Occorre pertanto uscire da una sorta di mecenatismo, investendo nelle produzioni cinematografiche targate FVG e, quindi, considerandolo come un possibile ritorno economico, ha affermato il vicepresidente della Regione. Ed in effetti già diverse imprese associate a Confindustria Udine sono state coinvolte in questo tipo di produzioni, ha ricordato il delegato alla Cultura dell'Assindustria friulana Damiano Ghini, senza peraltro avvalersi della possibilità di fruire della tax credit, da cui l'esigenza di queste serate informative per sensibilizzare il sistema imprenditoriale.

Anche perché, ha ricordato il direttore del Fondo audiovisivo FVG Paolo Vidali, segnalando la valenza del prodotto cinematografico realizzato in Friuli Venezia Giulia a livello nazionale e internazionale (tra i presenti all'incontro anche Igor Princic, produttore della pellicola "Zoran, il mio nipote scemo", vincitore della Settimana internazionale della Critica alla Mostra di Venezia 2013), negli anni l'utilizzo del cinema in Italia ha dimostrato come sia non solo una presentazione delle qualità estetiche del territorio ma sia stato importante per offrire l'immagine della creatività e della produttività nazionali.

Stefano Bisignano, del ministero per i Beni e le attività culturali, ha infine illustrato nel dettaglio gli strumenti della tax credit (il credito d'imposta maturato a seguito di un investimento in campo cinematografico) e del product placement, cioè l'utilizzo ("il posizionamento") di un marchio all'interno delle scene di un prodotto cinematografico, o televisivo, a fronte ovviamente di un corrispettivo da parte dell'azienda che viene promossa. Secondo l'attuale normativa in vigore, viene riconosciuto un credito d'imposta del 40 per cento agli investitori cosiddetti "esterni" al mondo cinematografico che decidano di partecipare alla produzione di un film. L'investimento annuo massimo per il quale è possibile fruire della tax credit è di 2,5 milioni di euro. Il credito per ciascun periodo di imposta non può comunque superare il tetto di 1 milione di euro. In Italia nel 2014, ha dichiarato Bisignano, in questo modo si è investito nel cinema una cifra superiore ai 56 milioni di euro.

ARC/RM