La Giunta Regionale


15.06.2015 21:21

ECONOMIA: BOLZONELLO, I SETTORI MANIFATTURIERO E ARTIGIANO SONO SEMPRE PRIORITARI

Pordenone, 15 giu - Credere ancora nel Manifatturiero e nell'Artigianato: in questa direzione vanno molte delle azioni della Regione. A darne conto, in occasione dell'Assemblea annuale dei delegati di Confartigianato Pordenone, è stato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello che ha ricordato le importanti risorse immesse negli ultimi due anni nel sistema produttivo del territorio e che hanno permesso di mantenere un buon livello di competitività.

Bolzonello ha sottolineato, in particolare, le azioni collegate al Manifatturiero dove con la legge regionale Rilancimpresa FVG si sono date le prime risposte e dove sono stati previsti nuovi interventi anche a favore del comparto manifatturiero e che quindi vedono come potenziali beneficiari anche le imprese artigiane.

Un esempio è la riduzione dell'Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP) di un punto percentuale per tutte le nuove imprese e per quelle che trasferiscono l'insediamento produttivo in regione oltre alla riduzione dello 0,40 per cento per chi fa ricerca e sviluppo sulla parte del personale.

Il vicepresidente Bolzonello ha evidenziato anche le azioni indirizzate al credito con l'immissione, nei diversi Fondi, di circa 150 milioni di euro. Inoltre, ha annunciato l'apertura, dal 18 giugno, dei canali contributivi gestiti dai CATA con a disposizione un budget di circa 2 milioni di euro e la modulistica per la presentazione delle istanze di contributo disponibile sui siti della Regione e dei CATA.

Con le risorse assegnate dalla Finanziaria 2015, pari a 1 milione di euro, saranno evase le ultime 12 istanze di contributo presentate dalle imprese artigiane nel 2013. Il bilancio 2015, ha spiegato Bolzonello, mette a disposizione delle domande su ricerca e sviluppo circa 1,5 milioni di euro, che saranno impiegati per finanziare le domande inevase nel 2014.

Bolzonello ha poi fatto un passaggio su EXPO Milano 2015 indicando che ci sarà la presenza del Friuli Venezia Giulia assieme a Confartigianato e come la manifestazione sia una vetrina straordinaria per la nostra economia.

"Una possibilità per culture che si incontrano, che si interrogano, che cercano di conoscersi, dove l'Italia - ha concluso il vicepresidente - gioca una partita importante e il Friuli Venezia Giulia ha scelto di privilegiare i vini e l'artigianato".

ARC/LP

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia