La Giunta Regionale


10.06.2015 15:46

INDUSTRIA: BOLZONELLO, BRAND E ALLEANZE PER ESSERE COMPETITIVI

Cordovado (PN), 10 giu - Necessità di un'industria agroalimentare del Friuli Venezia Giulia che trovi modo di irrobustirsi e che, attraverso alleanze, trovi interlocutori con cui fare sistema ma anche l'importanza dei brand e di possibile IGP (Indicazione Geografica Protetta) che possa aiutare il sistema a essere più competitivo.

Sono questi alcuni dei punti affrontati dal vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello durante l'incontro dedicato a Venchiaredo un percorso d'eccellenza, l'Azienda di Ramuscello di Sesto al Reghena specializzata nella trasformazione di formaggi freschi per la produzione di stracchino che ha di recente ristrutturato il proprio stabilimento, il quale rappresenta - come è stato rilevato durante l'incontro - per innovazione e tecnologia una delle realtà più all'avanguardia a livello internazionale nel settore lattiero caseario. Un investimento che ha richiesto oltre 22 milioni di euro nel periodo 2007-2014.

Il convegno ha visto la partecipazione, fra gli altri, di Alessandro Driussi e Gianni Pedron rispettivamente presidente e amministratore delegato di Venchiaredo S.p.A., Giovanni Luppi presidente di Legacoop Agroalimentare, Giorgio Mercuri presidente di Fedagri, Fortunato Forner presidente della Venchiaredo Caseificio Società Cooperativa e si è arricchito della relazione di Roberto Grandinetti, ordinario di Economia e Gestione d'Imprese dell'Università degli Studi di Padova che ha relazionato sul tema dell'imprenditorialità e delle competenze manageriali nelle filiere agroalimentari italiane.

Il vicepresidente Bolzonello ha rilevato come una delle criticità del sistema Friuli Venezia Giulia sia la mancanza di brand indicando come "è necessario ragionare sempre più in termini di marchio perché è uno dei modi per essere realmente competitivi; infatti, nelle regioni in cui i brand sono forti, essi sono serviti durante la crisi, in alcuni casi, come paracadute".

Analogamente diventa importante la richiesta di ottenere l'IGP che Venchiaredo S.p.A. ha inoltrato alla Regione Friuli Venezia Giulia e che rappresenta uno dei primi passaggi per conseguirla. "Si tratta - ha affermato Bolzonello - di un valore aggiunto e rappresenta uno step per permettere anche ad altre realtà di seguire il medesimo iter".

Un valore importante quello dell'indicazione geografica considerando il calo dei consumi in Italia e soprattutto la necessità per molti consumatori, come ha riferito Mercuri, di conoscere da dove viene il prodotto che acquista. Bolzonello ha commentato, infine, anche la presenza di Emmy Group all'interno della compagine societaria; le quote dell'Azienda sono detenute infatti per il 24% da Emmi Holding Italia, le altre quote vedono un 39% detenuto dalla Cooperativa Venchiaredo, 16% da CoopFond, 16% da FondoSviluppo e il 5% da Latterie Friulane.

Questo modello di costruzione societaria è sicuramente interessante, secondo Bolzonello, ma nel contempo ha sottolineato che nella ricerca di un partner è fondamentale guardare nella direzione di partner industriali e non solo di natura finanziaria, perché il know how industriale è una componente fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle aziende.

ARC/Com/PPD