La Giunta Regionale


07.06.2015 13:12

ALPINI: BOLZONELLO, LA SEZIONE DI PORDENONE È UN ESEMPIO DI COESIONE SOCIALE

Trieste, 07 giu - "Un esempio di altruismo, di senso del dovere e delle istituzioni, un'Associazione che con il suo impegno e la sua presenza capillare contribuisce in modo determinante alla coesione sociale del Friuli Venezia Giulia".

Lo ha detto il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello che ha partecipato questa mattina a Pordenone alle celebrazioni e alla sfilata per i 90 anni della fondazione della Sezione di Pordenone dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA) che, con le sue 72 Sezioni sparse in tutta la provincia e migliaia di soci attivi, costituisce una delle più importanti realtà associative del Pordenonese e del Friuli Venezia Giulia.

"Il volontariato degli Alpini, il loro costante lavoro al servizio della comunità nella Protezione civile, in occasione di calamità e in altri momenti della vita associata, rappresenta un esempio e un valore per la comunità del Pordenonese e per tutta la regione", ha sottolineato Bolzonello.

Il vicepresidente ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare al consiglio direttivo e al presidente dell'ANA di Pordenone Giovanni Gasparet che ha saputo guidare con grande capacità in questi anni la Sezione di Pordenone fino all'impegno straordinario per l'Adunata nazionale del maggio 2014.

"L'Adunata nazionale - ha detto Bolzonello - è stata un successo, un grande successo di cui la città e la provincia sentono ancora oggi i benefici. Quell'evento è capitato nella fase più difficile della crisi, per la regione e in particolare per il tessuto economico e sociale del Pordenonese, e ha avuto il merito di segnare il punto di svolta".

ARC/PF