La Giunta Regionale


21.04.2015 16:15

SALUTE: SERRACCHIANI A SAN VITO, RISPETTIAMO IL CRONOPROGRAMMA DELLA RIFORMA

"Oggi si apre al pubblico il parcheggio esterno dell'Ospedale, realizzato nei tempi prestabiliti, che servirà anche agli altri presidi sanitari, come la Casa di Riposo, e rende disponibili gli spazi necessari all'avvio del cantiere per la ristrutturazione dell'Ospedale" ha detto la presidente.

San Vito al Tagliamento, 21 apr - L'inaugurazione del parcheggio a servizio del Polo sociosanitario di San Vito al Tagliamento e l'avvio del cantiere per la ristrutturazione della parte Sud dell'Ospedale hanno fornito l'occasione alla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani per rilevare che l'Amministrazione sta rispettando i tempi per l'attuazione della Riforma della Sanità regionale.

"Ci siamo dati - ha precisato la presidente - un cronoprogramma molto puntuale". "A San Vito al Tagliamento - ha aggiunto - non è la prima volta che veniamo e abbiamo inaugurato altre realizzazioni importanti". "Oggi si è trattato - ha proseguito la presidente - di aprire al pubblico il parcheggio esterno dell'Ospedale, realizzato nei tempi prestabiliti, che servirà anche agli altri presidi sanitari come la Casa di Riposo; ma che nel contempo ha consentito di rendere disponibili gli spazi necessari all'avvio del cantiere per la ristrutturazione dell'Ospedale".

"Opera - ha soggiunto - da completare entro due anni, con l'obiettivo di mettere in sicurezza il fabbricato, adeguarlo alle moderne esigenze e renderlo idoneo a ospitare i servizi per i cittadini". "A San Vito al Tagliamento - ha insistito la presidente Serracchiani - c'è un sistema ospedale-territorio molto integrato e importante ed è anche facilmente apprezzabile da parte dei cittadini, perché tutte le strutture che lo compongono sono raggruppate in un'unica area, ben accessibile, e si prestano a verificare i primi risultati della Riforma".

Dopo il taglio del nastro inaugurale, e l'avvio delle operazioni preliminari alla ristrutturazione dell'edificio, in particolare dell'area che ospiterà le rimesse delle autoambulanze, alla presenza delle autorità tra le quali il sindaco Antonio Di Bisceglie, alla presidente Serracchiani, accompagnata dal vicepresidente della Giunta regionale e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, è stato illustrato il cronoprogramma dell'intervento sull'Ospedale.

Intervento, che comporterà una spesa di 9.360.000,00 euro e consentirà di mettere a disposizione, su una superficie complessiva di 6.400 metri quadrati, 36 posti letto per la degenza in chirurgia, 36 posti letto per la degenza in medicina, e otto posti letto per la pediatria.

Il progetto, presentato un anno fa alla popolazione di San Vito al Tagliamento, prevede il mantenimento delle caratteristiche principali del manufatto, che risale agli Anni Sessanta, per ottimizzarne le caratteristiche. È previsto l'impiego di moderne tecniche antisismiche, mentre saranno impiegati accorgimenti e materiali che potranno assicurare un notevole risparmio nei costi energetici, sia d'inverno che d'estate.

ARC/CM

 
all'inaugurazione del parcheggio esterno e dell'inizio dei lavori all'ala sud dell'Ospedale, rilasciate a San Vito al Tagliamento il 21 aprile 2015