La Giunta Regionale


13.04.2015 19:08

CRISI: BOLZONELLO, MAI NASCOSTE LE NOSTRE INIZIATIVE MA TOTALE DISPONIBILITÀ A RIFERIRE IN COMMISSIONE

Trieste, 13 apr - "L'Amministrazione regionale, ed io personalmente, ha sempre avuto totale disponibilità a riferire su qualsivoglia tema. Lo faremo certamente anche per fare il punto sulle iniziative intraprese per fronteggiare gli stati di crisi aziendali". Lo afferma il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, in relazione alla richiesta, formalizzata dalle opposizioni in Consiglio regionale lo scorso venerdì 10 aprile, di fare il punto sulle varie crisi in atto.

"Semmai - puntualizza il vicepresidente - prima ricorrere ai media per ribadire quanto è stato sollecitato in maniera ufficiale, potevano almeno darci il tempo di riceverla, quella richiesta". Dunque, a breve in accordo con il presidente del Consiglio sarà convocata la seconda Commissione, sede in cui sarà fornito ogni utile approfondimento, "anche se - precisa Bolzonello - non abbiamo mai tenute nascoste le azioni intraprese nei diversi tavoli di crisi, se non mantenendo in taluni casi la riservatezza d'obbligo per evitare di precluderne il buon esito".

"Ricordo - aggiunge - che anche nella legge Rilancimpresa vi è una grandissima attenzione agli strumenti per superare la crisi, che attuano le principali direttrici e gli strumenti già indicati nel piano di sviluppo industriale approvato lo scorso luglio. Per cui ritengo che, se lo vuole, la minoranza è nelle condizioni di tenersi aggiornata e dare il proprio contributo".

Rispetto poi ad alcuni dei punti sollevati dalle opposizioni che hanno parlato in particolare di ritardi nell'azione amministrativa in alcuni settori, Bolzonello rigetta ogni accusa. "Per quanto riguarda il Rilancimpresa, entrato in vigore a fine febbraio, stiamo già lavorando per la messa a punto dei necessari regolamenti ma alcune misure, specie quelle che riguardano importanti semplificazioni per il comparto dell'artigianato, sono già pienamente operative, con un regolamento già pubblicato proprio la scorsa settimana".

Sul presunto ritardo nell'avvio dei fondi strutturali europei, Bolzonello ricorda che "il programma della nostra Regione è puntualmente inserito in un secondo pacchetto di iniziative presentate da varie Regioni italiane, che avrà solo un limitato scarto temporale, che non avrà alcun tipo di ripercussione sul nostro tessuto produttivo in quanto la Regione ha previsto adeguate accelerazioni procedurali". Non solo: "stiamo già preparando i documenti per ogni successiva fase".

Infine "sul PRS abbiamo portato a termine ogni adempimento con tutti i diversi portatori di interesse, Consiglio regionale compreso, e nei tempi previsti abbiamo presentato tutto alla Commissione Europea. Quando essa darà il via libera al nostro documento, vi sarà nuovamente tutto il tempo di parlare di ogni aspetto, a partire dai relativi bandi".

ARC/PPD