La Giunta Regionale


10.04.2015 14:19

ECONOMIA: BOLZONELLO, IL FVG CAPOFILA DEL PROGETTO F.EN.I.C.E (PROGRAMMA CENTRAL EUROPE)

Trieste, 10 aprile - La Regione Friuli Venezia Giulia parteciperà direttamente alla prima fase del Bando di selezione dei progetti inerenti il Programma Interreg Central Europe 2014-2020.

Lo ha stabilito la Giunta regionale su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello autorizzando il servizio Gestione fondi comunitari della direzione centrale Attività produttive, Commercio, Cooperazione, Risorse agricole e forestali della Regione a promuovere, in qualità di capofila e in collaborazione con Informest, la proposta progettuale F.EN.I.C.E. - Financial ENgineering models for Innovative small and medium enterprise in Central Europe.

Tale proposta progettuale è finalizzata a favorire lo sviluppo di una rete transnazionale di investitori pubblici e privati che intendano finanziare le piccole e medie imprese impegnate nell'innovazione e che adottino modelli comuni di ingegneria finanziaria per l'innovazione.

L'ingeneria finanziaria è un ambito multidisciplinare che mette in connessione metodi e modelli di economia e finanza, ingegneria e matematica, statistica e programmazione informatica con l'obiettivo di realizzare prodotti e strumenti finanziari fortemente personalizzati.

La rete ipotizzata dal Progetto F.EN.I.C.E. dovrà altresì creare le condizioni per favorire gli investimenti delle Piccole e Medie Imprese (PMI) innovative.

ARC/CM

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia