La Giunta Regionale


24.03.2015 15:28

VINITALY: TURISMO ENOGASTRONOMICO DI QUALITÀ CON "GUSTI IN FVG"

Verona, 24 mar - L'enogastronomia è una delle esperienze turistiche su cui il Friuli Venezia Giulia punta da sempre, grazie alla ricchezza e alla varietà di prodotti, ambienti e tradizioni che custodisce il suo territorio. A Vinitaly, in programma fino a domani a Verona, all'interno del fitto calendario delle iniziative in programma presso lo stand della Regione, si è data infatti molta importanza all'attrattività turistica legata all'offerta enogastronomica.

Dopo Aria di Friuli Venezia Giulia (dal 26 al 29 giugno a San Daniele del Friuli), che la Regione promuove come declinazione del Progetto "EXPO e Territori" assieme al Consorzio del Prosciutto, TurismoFVG ha infatti presentato un nuovo Club di Prodotto, Gusti in FVG, dedicato al turismo enogastronomico quale strumento da proporre al turista affinché possa vivere al meglio le esperienze legate al gusto durante la sua vacanza in Friuli Venezia Giulia.

I Club di Prodotto sono strumenti che hanno lo scopo di aggregare, qualificare e promuovere l'offerta turistica secondo le esigenze del mercato. "Questo è il quarto che proponiamo - spiega il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello - come offerta al turista affinché possa vivere al meglio le esperienze legate al gusto durante la sua vacanza in Friuli Venezia Giulia. Un percorso in più, ad hoc, che va ad aggiungersi a quelli dedicati al mare family, al bike e al city stay nelle città d'arte della regione. Il Club di Prodotto Gusti in FVG - ha spiegato il vicepresidente - premia la qualità, nei servizi per la ristorazione e al turista".

La finalità del Club di Prodotto Gusti in FVG è incrementare l'interesse verso l'offerta turistica enogastronomica del Friuli Venezia Giulia creando una rete di operatori in grado di costruire un prodotto competitivo e in linea con la domanda del mercato. I valori veicolati dall'adesione al Club sono valori di qualità, genuinità, professionalità, cordialità e unicità dei prodotti. Tutti gli aderenti devono rispettare tali valori e strutturare un'offerta in grado di garantirli.

Il disciplinare presentato al Vinitaly norma tutti gli obblighi e i diritti conseguenti all'adesione al Club di Prodotto, nonché la gestione dei rapporti tra ente gestore e imprese aderenti. All'interno del Club vengono individuate quattro tipologie di esercizi di ristorazione per orientare il turista nella scelta:
- ristorante tipico, osteria, trattoria;
- ristorante di cucina italiana;
- ristorante gourmet segnalato;
- agriturismo.

Il Piano operativo di TurismoFVG prevede, inoltre, la creazione nel 2016 della FVG Taste Card per completare l'offerta dell'esperienza enogastronomica in regione. TurismoFVG presenterà sia il Club di Prodotto Gusti in FVG sia quello dedicato al turismo rurale e slow agli operatori interessati ad aderire al progetto - ristoranti, osterie e trattorie con cucina, agriturismo e alberghi - il 7 aprile (alle 9.30 a Udine, Hotel Astoria e alle 15.30 a Tolmezzo, Sala Centro Multimediale Innova FVG), l'8 aprile (alle 9.30 a Pordenone, Palazzo Badini e alle 15.30 a Trieste, Hotel Savoia) e, infine, il 9 aprile (alle 9.30 a San Daniele del Friuli e alle 15.30 a Corno di Rosazzo, Villa Nanchini Cabassi).

ARC/EP

 
a margine della presentazione di "Aria di Friuli Venezia Giulia" e dei Club di Prodotto, al quarantanovesimo Vinitaly a Verona il 23 marzo 2015