La Giunta Regionale


07.03.2015 15:12

FIERE: BOLZONELLO, "ORTOGIARDINO" CON RICHIAMO INTERNAZIONALE

Pordenone, 07 mar - "Ortogiardino a Pordenone è tra le maggiori manifestazioni italiane nel settore dell'ortofloricoltura e aspira a buon diritto al riconoscimento di Fiera internazionale, che richiederemo alla fine dell'anno. Per questa edizione l'avvio è straordinario: nella sola prima mattinata di oggi sono affluiti già 5.500 visitatori e ben 2.500 arrivano da Austria, Croazia, Slovenia e Paesi contermini".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive e Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello inaugurando oggi la Fiera dedicata al settore florovivaistico, che rimarrà aperta fino al 15 marzo al quartiere fieristico pordenonese.

Le previsioni di affluenza per questa edizione sono alte - oltre 70.000 visitatori - e sono già in atto progetti per esportare il format a livello nazionale. La Regione è presente con uno stand tutto dedicato al Programma di Sviluppo Rurale (PSR). "Saremo una delle prime Regioni italiane che chiuderanno il negoziato con l'Unione Europea e avremo la possibilità di far partire i bandi già a inizio estate", ha assicurato Bolzonello, visitando l'area del Padiglione 8 in cui un infopoint è a disposizione per ogni approfondimento sulle misure previste dal PSR.

Pur dedicata ad un settore particolare come l'arredo giardino e la florovivaistica - 300 gli espositori -, Ortogiardino è anche rappresentativa del più generale comparto agricolo e produttivo del Friuli Venezia Giulia, che presto vedrà la ribalta con EXPO Milano 2015.

"Oggi inauguriamo Ortogiardino, una sorta di anticipazione tematica di EXPO 2015, la grande occasione internazionale che per la prima volta pone al centro del dibattito mondiale il tema del cibo e del nutrimento delle comunità di tutto il pianeta. Noi come Regione saremo presenti in uno dei padiglioni più importanti, quello del vino, con un stand con più di 100 postazioni per le degustazioni. Mostreremo così una delle grandi eccellenze e certezze del mondo agricolo del Friuli Venezia Giulia, portando il meglio di tutta la filiera vitivinicola, dalle barbatelle al prodotto finito", ha ricordato Bolzonello, sottolineando che oltre il 50 per cento della produzione è creato proprio nella provincia di Pordenone.

All'inaugurazione sono intervenuti l'amministratore delegato di Pordenone Fiere Pietro Piccinetti, gli assessori comunale e provinciale Bruno Zille e Claudio Peluch, il vicepresidente della Camera di Commercio e presidente di Coldiretti Cesare Bertoia.

ARC/EP

 
all'inaugurazione della Fiera Ortogiardino, dedicata al settore florovivaistico, rilasciate a Pordenone il 7 marzo 2015