La Giunta Regionale


04.02.2015 15:34

RILANCIMPRESA: BOLZONELLO, ABBATTIMENTO DELL'IRAP PER LE NUOVE IMPRESE

Trieste, 04 feb - L'abbattimento dell'1 per cento dell'Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP) per cinque anni in regime 'de minimis' a favore delle imprese di nuova costituzione o delle imprese che decidono di insediarsi in Friuli Venezia Giulia.

È questa la proposta che la Giunta del Friuli Venezia Giulia ha presentato in Consiglio regionale nell'ambito della discussione e approvazione del disegno di legge 'Rilancimpresa FVG' che riforma in modo organico gli strumenti regionali a favore del settore manifatturiero.

Lo conferma il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello che così commenta: "Un grande sforzo nella direzione di un'ulteriore agevolazione fiscale, una norma che rafforza la competitività e la capacità di attrazione del sistema territoriale del Friuli Venezia Giulia".

La Giunta ha voluto in questo modo cogliere le sollecitazioni provenienti da più parti in Aula per una maggiore defiscalizzazione a favore delle imprese. Bolzonello precisa che per questa misura non serviranno manovre aggiuntive, in quanto l'abbattimento andrà a incidere su un maggiore gettito.

Resta confermata la riduzione dell'IRAP a favore delle Piccole e Medie Imprese (PMI) per le spese riferite al personale dedicato ad attività di ricerca e sviluppo, un provvedimento per il quale sono stati previsti 7 milioni di euro.

La Giunta chiede inoltre ai consiglieri proponenti di trasformare un emendamento sull'addizionale IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) in un ordine del giorno, dando mandato alla Giunta di approfondire la questione da qui a sei mesi, in previsione dell'assestamento di Bilancio.

ARC/PF