La Giunta Regionale


25.11.2016 17:15

TS AIRPORT: SERRACCHIANI-BOLZONELLO, È UNICO SCALO INTERMODALE

Trieste, 25 novembre - "C'è grande soddisfazione per l'esito di quella che potremmo definire la Settimana delle Infrastrutture che ha riqualificato il Friuli Venezia Giulia". È la valutazione espressa dalla presidente della Regione Debora Serracchiani al termine della cerimonia di inaugurazione della nuova area partenze dell'Aeroporto Friuli Venezia Giulia Savorgnan di Brazzà a Ronchi dei Legionari, da oggi proposto alla clientela con il brand  internazionale di Trieste Airport.

"Partono i lavori per il terzo lotto dell'Autostrada A4 e per il Polo intermodale dell'Aeroporto FVG, che sarà collegato direttamente con una stazione ferroviaria - ha sottolineato Serracchiani - ma non meno importante è la sottoscrizione del Protocollo d'intesa con RFI per la velocizzazione della linea ferroviaria Venezia-Trieste, con un investimento di oltre 400 milioni di euro sul territorio. Siamo arrivati al dunque - ha affermato la presidente - e iniziamo a vedere i risultati".

"Il piano industriale di Trieste Airport è ambizioso ma alla portata" ha aggiunto Serracchiani, confermando come possibile l'obiettivo di quasi due milioni di passeggeri all'anno da raggiungere nel 2030. "Intanto già oggi possiamo dire - ha precisato - che il bilancio è finalmente in pareggio, le perdite sono state ripianate, abbiamo internalizzato nuovamente molte operazioni che erano state affidate all'esterno salvaguardando l'occupazione e - ha concluso - stiamo garantendo una nuova prospettiva di traffici a questo Aeroporto che adesso è finalmente un bel prodotto".

L'Aeroporto di Trieste, aveva ricordato Serracchiani nel suo discorso prima del taglio del nastro, è inserito nel Piano nazionale strategico, "cosa affatto scontata e frutto di un intenso lavoro a ogni livello". "Il problema del Friuli Venezia Giulia - aveva detto la presidente della Regione - è quello di farsi conoscere e raggiungere. Attraverso queste grandi opere adesso sarà più facile che questo avvenga per evitare di dovere ogni volta spiegare al mondo che siamo quelli vicino a Venezia".

"Stiamo operando un grosso sforzo complessivo per attirare ospiti in Friuli Venezia Giulia", ha invece commentato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, presente tra le autorità come pure l'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro. "Il dato di +700.000 turisti negli ultimi due anni - ha fatto notare - è un ottimo punto di partenza".

"Poter disporre di un Aeroporto così rinnovato e pronto a ospitare nuove rotte è fondamentale", ha inoltre rilevato Bolzonello, evidenziando come la grande novità sia che "in 13 mesi avremo una nuova stazione dei treni, un'intermodalità vera davanti all'Aeroporto che si tradurrà in una straordinaria opportunità di crescita turistica per la nostra area".

ARC/FC/ppd

 

 
all'inaugurazione della nuova area partenze "Trieste Airport" all'Aeroporto Friuli Venezia Giulia, rilasciate a Ronchi dei Legionari il 25 novembre 2016
all'inaugurazione della nuova area partenze "Trieste Airport" all'Aeroporto Friuli Venezia Giulia, rilasciate a Ronchi dei Legionari il 25 novembre 2016