La Giunta Regionale


14.06.2014 16:42

VIGILI DEL FUOCO: BOLZONELLO, VERSO IL RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON LA REGIONE

Trieste, 14 giu - Sarà rinnovata nei prossimi giorni la convenzione tra il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, e la Protezione civile della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Lo ha annunciato oggi a Trieste il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello a margine della Cerimonia ufficiale in piazza dell'Unità d'Italia in occasione del XXI Raduno dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Grazie alla convenzione è dunque destinata a proseguire e rafforzarsi, ha detto Bolzonello, "una collaborazione molto concreta e articolata, nell'ottica di mettere a disposizione della popolazione del Friuli Venezia Giulia le migliori competenze per far fronte alle emergenze e per salvaguardare la sicurezza e l'incolumità dei nostri cittadini, specie in tema di antiincendio e di prevenzione". "Quella dei Vigili del Fuoco - ha sottolineato - è una presenza quotidiana costante. Forse talvolta si dà per scontato quello che fanno per noi. Azioni grandi e piccole che spesso vanno anche al di là dei loro compiti istituzionali, ma che sono sempre importanti e rassicuranti".

Riferendosi quindi alla scelta, fatta dall'Associazione Nazionale, di Trieste e di Grado quali sedi del raduno 2014, il vicepresidente della Regione ha evidenziato che essa si innesta nella positiva scia che in questa primavera ha già visto svolgersi due grandi eventi, come l'Adunata degli Alpini, a Pordenone, e due Tappe del Giro d'Italia. "È la conferma - ha indicato - che il Friuli Venezia Giulia mantiene e consolida una forte attrattività nei confronti dell'Italia e dell'estero e rafforza la sua immagine a livello nazionale e internazionale".

Dopo le celebrazioni di ieri, con gli onori ai Caduti, e l'apertura di una mostra storica nel palazzo della Regione e l'esposizione di automezzi moderni e d'epoca sulle Rive, momento clou del raduno sono stati oggi una sfilata lungo le vie di Trieste dei Vigili del Fuoco in servizio e in congedo, provenienti da tutta Italia, e la cerimonia ufficiale, alla presenza dei responsabili del Corpo e delle autorità locali, con il prefetto Francesca Adelaide Garufi, il sindaco Roberto Cosolini, il vicepresidente della Provincia Igor Dolenc, il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello.

In una piazza in gran parte ricoperta da un tricolore lungo 100 metri, affiancato dai Pompieri in divisa, il saluto ai partecipanti, alla città e alla regione è stato dato dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste Carlo Dall'Oppio e dal presidente nazionale dell'Associazione Gianni Andreanelli, il quale ha ribadito come i Vigili del Fuoco, di ieri e di oggi, sono sempre presenti per operare per il bene e la salvaguardia dell'incolumità dei cittadini a fronte dei tanti rischi quotidiani presenti nel Paese.

Questa sera alle 21.00, sempre in piazza Unità d'Italia, è in programma un concerto della banda musicale del Corpo nazionale. Domani, infine, sarà la giornata di "Pompieropoli", iniziativa per sensibilizzare i più piccoli sul tema della sicurezza ambientale e far loro conoscere, attraverso esercitazioni su misura, il lavoro che i Pompieri svolgono ogni giorno. Un'opportunità per imparare, giocando, a riconoscere i pericoli ed eseguire manovre di salvataggio o di spegnimento degli incendi.

ARC/PPD