La Giunta Regionale


19.12.2014 15:26

ECONOMIA: APPROVATO IL DDL RILANCIMPRESA.FVG SULLE POLITICHE INDUSTRIALI

Trieste, 19 dic - La Giunta regionale del friuli Venezia Giulia ha approvato oggi, su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, il disegno di legge (ddl) sulla Rilancimpresa.FVG - Riforma delle Politiche Industriali, definito dallo stesso Bolzonello come prima legge complessiva della Regione espressamente dedicata al comparto industriale.

Il testo di legge, in un'ottantina di articoli, prende in considerazione in particolare le misure per l'attrazione di nuovi investimenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia (marketing territoriale, semplificazione delle procedure per l'insediamento, ecc.) andando quindi a definire le possibili azioni di sostegno per lo sviluppo del sistema produttivo regionale, l'innovazione, la riconversione produttiva, il supporto alle situazioni di crisi.

Inoltre, è previsto un ulteriore incentivo fiscale, sotto forma di abbattimento dell'aliquota IRAP, per le aziende che investono in Ricerca e Sviluppo.

Il ddl analizza quindi e dettaglia gli interventi riguardanti i distretti industriali, le filiere produttive ed i consorzi di sviluppo, rimodulati e riorganizzati nei nuovi soggetti dei Consorzi di Sviluppo economico locale.

Infine, la nuova norma regionale prevede numerose misure di semplificazione, proponendo modifiche alle vigenti leggi regionali 7 del 2000 e 12 del 2002.

ARC/RM

"Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso"
"Disciplina organica dell'artigianato"
Pagina informativa del portale della Regione Friuli Venezia Giulia