La Giunta Regionale


29.10.2014 16:54

TURISMO: BOLZONELLO E TORRENTI, ATTIVITÀ PRIMARIA DA TUTELARE

Roma, 29 ott - Il turismo è un'attività primaria per l'Italia e come tale va tutelata e sviluppata ad ogni livello negli ambiti culturale, sociale, sportivo ed enogastronomico.

Lo hanno evidenziato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello e l'assessore regionale ai Beni culturali Gianni Torrenti nel corso di un incontro tematico Stato - Regioni con il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, che anticipa il forum tra i ministri di tutta Europa in vista dell'EXPO 2015 di Milano.

"La nostra regione - ha commentato Bolzonello - è in prima fila quanto ad offerta turistica complessiva, sempre più orientata a modellare un sistema unico e competitivo che valorizzi le singole peculiarità. In questo senso - ha aggiunto - l'EXPO 2015 è un'opportunità che, noi come ogni singola parte d'Italia, dobbiamo cogliere per farci conoscere ovunque nel mondo".

"Piena condivisione - ha sottolineato il vicepresidente della Regione - sulle misure messe in atto dal Governo per rilanciare il turismo, scelte strategiche che vanno nella giusta direzione per raggiungere obiettivi importanti".

Una criticità che Torrenti ha segnalato a Franceschini, invece, è il pesante aumento di imposizione fiscale alle Fondazioni bancarie, notoriamente vicine ai mondi della cultura, del sociale e dello sport che potrebbero risentire di conseguenti tagli contributivi.

ARC/FC