La Giunta Regionale


23.10.2014 18:23

AGRICOLTURA: LAVORI PER LA VIABILITÀ DI ACCESSO ALLE MALGHE TUGLIA E MALINS

Udine, 23 ott - Il servizio Gestione Territorio Rurale e Irrigazione della Regione Friuli Venezia Giulia ha affidato due lavori di pronto intervento che, una volta ultimati, permetteranno il transito in sicurezza su due strade di accesso alle malghe danneggiate dalle nevicate eccezionali dello scorso inverno.

Si tratta della malga Tuglia in comune di Forni Avoltri (finanziamento di 100.000,00 euro) e di malga Malins in comune di Prato Carnico (70.000,00 euro).

"L'obiettivo è quello di garantire il transito in sicurezza all'azienda agricola che gestisce i pascoli e le strutture e agli escursionisti e fruitori dei prodotti dell'alpeggio. Per garantire che i lavori possano essere conclusi prima della prossima stagione di alpeggio si è utilizzata una procedura semplificata prevista dalla legge che permetterà di iniziare i lavori già ai primi di novembre", ha spiegato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello.

I due interventi riguardano il consolidamento di scarpate in frana a monte della viabilità. Oltre che alla stabilizzazione del versante, le scelte tecniche adottate permetteranno un adeguato inserimento delle stesse nell'ambiente con il recupero a verde di tutta l'area oggetto di intervento.

ARC/EP