La Giunta Regionale


26.06.2014 15:21

SVILUPPO RURALE: VERSO LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

Bolzonello, "percorsi condivisi tra agroalimentare e turismo"

Trieste, 26 giu - Si è riunito oggi a Gorizia, nella sala del Consiglio provinciale, il Comitato di Sorveglianza del PSR-Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 per valutare i progressi compiuti nella realizzazione degli obiettivi e nel raggiungimento dei risultati del Programma (articolato nei vari assi e misure).

L'incontro ha concluso la due giorni goriziana dedicata al PSR, iniziata mercoledì con un convegno a Palazzo Attems dedicato alle buone pratiche realizzate nella vecchia programmazione e alle strategie nel passaggio a quella nuova. Dopo l'intervento di saluto del presidente della Provincia Enrico Gherghetta, il vicepresidente della Regione e assessore alle Risorse agricole Sergio Bolzonello ha sottolineato che il PSR ha permesso di "prendere consapevolezza che l'agricoltura è la spina dorsale dello sviluppo di un Paese e per troppo tempo è stata confinata in un ruolo a sé stante".

Con la nuova programmazione, profondamente diversa rispetto al passato, "in Friuli Venezia Giulia si avrà l'occasione di progettare percorsi condivisi che metteranno in connessione l'agricoltura con il settore agroalimentare e il turismo". Particolare attenzione verrà data "alla trasformazione del prodotto agricolo, componente fondamentale nel passaggio verso l'industria, che aiuterà a rendere competitivo il nostro territorio e tutta la filiera".

Successivamente, l'Autorità di gestione del PSR del Friuli Venezia Giulia ha esposto ai rappresentanti delle istituzioni e agli esponenti delle organizzazioni di categoria la relazione annuale 2013 sullo stato di attuazione del PSR. "Con i bandi chiusi nel 2013 abbiamo verificato che c'è stata un'adesione al Programma di tutto rispetto. Le domande di aiuto presentate al 31 dicembre 2013, a valere su tutte le misure, sono state complessivamente 18.885".

In particolare "la risposta da parte del territorio c'è stata - ha ricordato - e nel 2013 per le misure 'strutturali' sono state presentate 252 domande per l'Asse 1, 199 domande per l'Asse 2 e 135 domande per l'Asse 3. Le domande 'a superficie' sono state 2.252 per le misure 211, 213 e 214".

L'illustrazione delle attività di valutazione in itinere è stata effettuata da Agrotec, mentre l'Agenzia Pomilio Blumm ha illustrato il piano di comunicazione realizzato nell'anno passato e nei primi sei mesi del 2014. Nella seconda parte dell'incontro sono state discusse ed approvate le proposte di modifica del piano finanziario e sono state illustrate le nuove linee del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

ARC/Com/PPD