La Giunta Regionale


16.05.2014 18:48

TURISMO: SKIPASS INVARIATI PER L'ESTATE 2014 E LA STAGIONE DI SCI 2014/2015

ANNUNCIATA LA NOVITÀ BAMBINI GRATIS SUGLI SCI FINO A 10 ANNI

Udine, 16 mag - La Regione intende confermare lo stesso prezzo dello skipass in tutti i poli Promotur anche per la stagione invernale 2014-2015 e fissa per la prossima estate - per il terzo anno consecutivo - il biglietto per le telecabine del Lussari (Tarvisio), del Canin (a Sella Nevea), per la funivia di Ravascletto e per le seggiovie Varmost a Forni di Sopra e di Piancavallo alle stesse condizioni dell'estate 2013.

La proposta, oggi portata all'attenzione dei sindaci e dei responsabili dei consorzi turistici della montagna sciistica dal vicepresidente della Regione ed assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, assieme ai vertici di Promotur e TurismoFVG, è stata infatti apprezzata dalle istituzioni del territorio e dagli operatori dei poli turistici, nell'ambito della riunione convocata dalla stessa Amministrazione del Friuli Venezia Giulia per una prima comune valutazione sulla programmazione dei servizi Promotur nel biennio 2014-2015.

Una programmazione, come ha osservato il vicepresidente della Regione, che si vuole concertata con i sindaci ed il comparto turistico che si concentra su Piancavallo, Forni di Sopra, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea e Sauris, ad iniziare proprio dal prodotto "Montagna estate", spesso in sofferenza rispetto ad altre aree del Friuli Venezia Giulia a vocazione turistica. Nel corso della prossima estate, dunque, Regione e Promotur proporranno un significativo numero di giornate di apertura degli impianti di risalita: dalla quarantina di Forni, Piancavallo e Ravascletto (comprensive delle giornate del 30 e 31 maggio per il Giro d'Italia) ai 65 di Sella Nevea ed ai 107 di Tarvisio, per la presenza di una sempre costante presenza di pellegrini diretti al Lussari.

Ma la vera grande novità che Regione e Promotur stanno mettendo in cantiere per la prossima stagione dello sci, e che differenzierà di molto l'offerta Montagna FVG rispetto ad altre aree, riguarda non solo il mantenimento delle tariffe esistenti ma anche la gratuità totale per i bambini sino ai 10 anni (se accompagnati da un adulto pagante), e non solo fino agli otto non compiuti come in generale proposto. Secondo gli operatori della montagna si tratta di una vera, grande "rivoluzione" in grado di incrementare realmente le presenze turistiche nei cinque poli sciistici, anche se costringerà le casse di Promotur a fare a meno di un ricavo prossimo ai 150.000 euro, ciò anche in considerazione del fatto che la successiva categoria con la relativa tariffa agevolata, quella dei "ragazzi", sarà portata ai 15 anni, non più solo ai 14.

Accanto a queste innovazioni, ulteriori facilitazioni riguarderanno ancora famiglie, gruppi, scuole e ski club, nonché residenti e possessori di seconda casa. Nell'ambito delle attività promozionali, particolare attenzione sarà dedicata - è stato infine deciso oggi - ai mercati dei cosiddetti "pendolari" dello sci, soprattutto sui mercati di prossimità di Slovenia, Carinzia e Croazia. Obiettivi di questa diversa politica tariffaria, ha indicato la Regione, avvicinare ancor di più alla neve ed alla montagna le famiglie, rivitalizzare il "mercato domestico", fidelizzare sci club e gruppi amatoriali organizzati.

ARC/RM