La Giunta Regionale


10.07.2013 

TURISMO: BOLZONELLO, PUNTARE SU MANIFATTURIERO-TURISMO-ENOGASTRONOMIA

Trieste, 10 lug - Il turismo "da monotematico", cioè dedicato ad una sola sensazione (il sole, il mare, la visita culturale, ecc.), oggi si è trasformato e sempre di più significa "vivere esperienze" diversificate, trasformarsi in più opportunità.
Dunque, un turismo a più declinazioni, ovvero "Turismi", come il titolo dell'odierno incontro al Molo IV di Trieste, promosso da CI-Corriere Innovazione, RCS Corriere della Sera e Turismo FVG, al quale è intervenuto il vicepresidente della Giunta regionale ed assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.
Nell'attuale situazione economica, ha osservato l'assessore Bolzonello, il Friuli Venezia Giulia deve fortemente puntare, "accanto al settore manifatturiero, sul turismo e l'agroalimentare: tutto il resto - ha aggiunto - sono chiacchiere".
Un concetto, una situazione oggettiva dell'offerta turistica odierna alla quale si è ricollegato (tra gli altri) anche Armando Peres, vicepresidente del comitato Turismo dell'Ocse-Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico, il quale ha rilevato come spesso alle riunioni OCSE di Parigi riguardanti questo settore i ministri al Turismo dei Paesi aderenti si fanno accompagnare dai rispettivi ministri all'Agricoltura.
Oggi "finalmente" in Italia, ha sottolineato Peres, si è capito che il turismo è importante se si fa contemporaneamente leva su cultura e gastronomia ma comunque resta il "sostanziale disinteresse" del livello politico centrale.
Al convegno è quindi intervenuto anche il direttore Marketing di Turismo FVG, Alessandro Gaetano, che ha ricordato uno dei più recenti strumenti dell'Agenzia, il "destination blog www.golivefvg.com", indicato da molti esperti tra le migliori best practice nel settore del marketing turistico. ARC/RM